venerdì 11 settembre 2015

[Ricetta] Crostata fredda yogurt e mirtilli

Come promesso ecco la ricetta della crostata fredda preparata la scorsa settimana, perfetta per questi ultimi giorni di estate, è golosissima ed è stata apprezzata da tutti quelli che l'hanno assaggiata! Ho trovato la ricetta sul numero di settembre 2015 della rivista Più Dolci, come al solito l'ho un po' modificata preparando una frolla semi-integrale.


INGREDIENTI:
340 gr di farina 0
60 gr di farina integrale
2 uova intere e 1 tuorlo
125 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
240 gr di yogurt alla vaniglia
110 gr di panna fresca
7 gr di colla di pesce
80 gr di zucchero a velo

Ho preparato la frolla amalgamando in una ciotola capiente le uova e lo zucchero usando le fruste elettriche, poi ho aggiunto il burro precedentemente sciolto nel microonde e fatto raffreddare. Infine ho messo i due tipi di farina e ho impastato bene (io ho dovuto aggiungere un po' più farina rispetto ai 400 gr previsti). Ho steso con il mattarello e ho rivestito uno stampo da crostata con il fondo amovibile precedentemente imburrato e infarinato. Ho bucherellato con la forchetta, ho ricoperto con un foglio di carta forno e ho riempito con i fagioli secchi. Ho cotto in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti. Ho fatto raffreddare la base e poi l'ho spalmata con la confettura ai mirtilli.
Ho preparato la farcia sciogliendo la colla di pesce, precedentemente fatta ammollare in acqua e ben strizzata, in 30 gr di panna messa sul fuoco a scaldare, ho quindi aggiunto un cucchiaio di yogurt e amalgamato bene.
In una ciotola ho mescolato lo yogurt e il succo di mirtillo, ho unito il composto con la colla di pesce e successivamente anche lo zucchero a velo e la restante panna montata. Ho riempito la base e ho messo in frigorifero a rassodare.

Nessun commento:

Posta un commento