domenica 11 aprile 2021

[Libri] La città delle streghe di Luca Buggio

Titolo: La città delle streghe
Autore: Luca Buggio
Editore: La Corte Editore
Pagine: 392
ISBN: 9788885516021

Agli inizi del 1700 la politica spregiudicata di Vittorio Amedeo II porta il Ducato di Savoia in guerra contro la Francia. Laura Chevalier, cresciuta vicino a Nizza, crede di essere al sicuro fuggendo a Torino, ma scopre che la capitale del Ducato non è una città come tutte le altre. Ci sono cose di cui non si può parlare se non sotto la protezione dei santi, perché l’Uomo del Crocicchio è sempre a caccia di anime e potrebbe essere in ascolto. Misteriose presenze si aggirano per le vie quando scende la notte, e cadaveri mutilati vengono ritrovati la mattina seguente. Lo sa bene Gustìn, un tempo monello di strada che si è fatto le ossa fra imbrogli, furti e truffe fino a diventare una delle spie del Duca. Disilluso e intraprendente, è l’uomo giusto per fare i lavori sporchi, ma anche per mettersi a caccia di banditi, streghe e serial killer. Le loro vite si sfiorano mentre la città si prepara a sostenere l’assedio che deciderà i destini della guerra e del Ducato, tremando per i segni diabolici, affidandosi ai presagi celesti.


Ho trovato interessante l'idea di mescolare nella trama elementi apparentemente distanti tra loro, compresi mistero e paranormale. Tuttavia, forse perché quanto descritto è lontano dai generi che prediligo, nel complesso per me l'opera si è rivelata un po' noiosa.
I due protagonisti Laura e Gustìn sono ben costruiti a livello caratteriale e le loro vicende, sicuramente diverse, mi sono sembrate entrambe degne di nota. Mi aspettavo, però, tutt'altro svolgimento e sono rimasta delusa dal fatto che le loro storie siano restate praticamente separate.
Ho apprezzato molto l'egregio lavoro di ricostruzione storica che analizza in modo accurato sia il periodo riguardante la guerra con la Francia sia la toponomastica della Torino settecentesca, città nella quale si svolgono la maggior parte degli eventi descritti. Il libro è inoltre corredato da una cartina dell'epoca e sul sito dell'autore è possibile trovare una spiegazione molto approfondita, peccato averlo scoperto solamente una volta finita la lettura!
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggete minimo tre libri con lo stesso elemento in copertina (catena)

1 commento:

  1. Ne ho lette un po' di recensioni, chissà perché fede 🤣. Comunque non so, continua a non chiamarmi

    RispondiElimina