mercoledì 28 aprile 2021

[Libri] Figlie di una nuova era di Carmen Korn

Titolo: Figlie di una nuova era
Autore: Carmen Korn
Editore: Fazi
Pagine: 522
ISBN: 9788893253376

Uno strano destino, quello delle donne nate nel 1900: avrebbero attraversato due guerre mondiali, per due volte avrebbero visto il mondo crollare e rimettersi in piedi, stravolgersi per sempre sotto i loro occhi. Sono proprio loro le protagoniste di questa storia, quattro donne che incontriamo per la prima volta da ragazze, ad Amburgo, alle soglie degli anni Venti. Hanno personalità e provenienze molto diverse: Henny, di buona educazione borghese, vive all’ombra della madre e ama il suo lavoro di ostetrica più di ogni cosa; l’amica di sempre Käthe, di estrazione più modesta, emancipata e comunista convinta, è un’appassionata militante; Ida, rampolla di buona famiglia, ricca e viziata, nasconde un animo ribelle sotto strati di convenzioni; e Lina, indipendente e anticonformista, deve tutto ai suoi genitori, che sono letteralmente morti di fame per garantirle la sopravvivenza. Insieme crescono e vedono il mondo trasformarsi, mentre le loro vicende personali s’intrecciano in una rete intricata di relazioni clandestine, matrimoni d’interesse, battaglie politiche e sfide lavorative, lutti e perdite, eventi grandi e piccoli tenuti insieme dal filo dell’amicizia. Pagine che ci fanno respirare il fascino d’epoca di un mondo che non c’è più: i cocktail al vermut, i cappelli a bustina, gli orologi da tasca e gli sfarzosi locali da ballo, ma anche le case d’appuntamenti, i ristoranti cinesi e le fumerie d’oppio del quartiere di St Pauli. E poi la lenta, inesorabile disgregazione di tutto, la fine di ogni libertà, il controllo sempre più pressante delle SS, la minaccia nazista… Quattro donne, un secolo di storia: “Figlie di una nuova era” è il primo capitolo di una nuova trilogia tutta al femminile.


Ciò che ho apprezzato maggiormente di questo romanzo è stata l'analisi storica che permea in sottofondo tutta la trama. Nonostante alcuni salti temporali, infatti, gli anni del Nazismo e della Seconda Guerra Mondiale sono approfonditi attraverso gli occhi di comuni cittadini tedeschi.
I passaggi tra i vari anni mi hanno un po' spiazzata, soprattutto all'inizio, ma ho via via imparato a prestare attenzione alle date e a figurarmi lo scorrere del tempo non menzionato nel corso dei capitoli.
Purtroppo ho avuto qualche difficoltà nel districarmi tra i nomi dei tantissimi personaggi presenti nell'opera, cosa che è migliorata andando avanti ma che non si è risolta completamente.
Nonostante il titolo possa far pensare a un libro incentrato esclusivamente su figure femminili, in realtà anche molti uomini hanno un ruolo predominante nel corso della vicenda. In questo senso mi sono piaciuti in modo particolare i due dottori della clinica Finkenau.
Le quattro protagoniste hanno un'età ravvicinata ma sono diverse tra loro dal punto di vista caratteriale. Malgrado ciò le loro vite si intrecciano inesorabilmente e i legami che si creano vengono analizzati sempre più a fondo. La mia preferita è stata senza dubbio Henny, dall'indole propositiva e tenace, pur non condividendo alcune sue scelte personali. 
Trattandosi del primo titolo di una trilogia immaginavo di trovarmi di fronte a un finale aperto e in effetti così è stato. La rivelazione che arriva proprio nelle ultime righe spinge indubbiamente alla lettura del volume successivo per scoprire se quanto appena scoperto possa essere vero.  
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggete minimo tre libri con lo stesso elemento in copertina (catena)
Vintage Trial Reading Challenge: libro vintage

Nessun commento:

Posta un commento