lunedì 26 aprile 2021

[Libri] Un sogno tra i fiocchi di neve di Corina Bomann

Titolo: Un sogno tra i fiocchi di neve
Autore: Corina Bomann
Editore: Giunti Editore
Pagine: 208
ISBN: 9788809817159

Fin da bambina, Anna non ha mai potuto sopportare il Natale, con tutto il suo corredo di luci, addobbi, dolci e regali. Anche adesso, a 22 anni, ogni scusa è buona per sfuggire alle odiate feste. Ma quest'anno sottrarsi sarà impossibile: il suo adorato fratellino le ha strappato la promessa di raggiungerlo per festeggiare con tutta la famiglia, compreso l'insopportabile patrigno. E così, nel giorno della vigilia, Anna salta su un treno in viaggio tra Lipsia e Berlino. Ma basta un attimo di assopimento - o meglio, quello che sembra solo un attimo - per ritrovarsi in una desolata stazione sul Baltico, nel cuore della notte e nel pieno di una tormenta di neve. Come tornare indietro se non ci sono più treni? Non resta che chiedere un passaggio a chi capita: l'autista di uno spazzaneve, un saggio camionista polacco, tre vecchiette dall'aria misteriosa e... un surfista-psicologo piuttosto attraente. Ognuno con la sua storia, ognuno con un'esperienza da regalare in questa magica notte. Riuscirà Anna a mantenere la promessa? Ma soprattutto, riuscirà a capire cosa desidera davvero?


La storia narrata in questo romanzo è la classica favola natalizia dalla morale finale trasportata in tempi moderni. Nonostante copra un arco temporale breve, è dinamica e, grazie a uno stile di scrittura piacevole, la lettura è stata scorrevole e veloce. 
Purtroppo la protagonista Anna mi è spesso parsa poco coerente e per questo, oltre ad alcuni atteggiamenti troppo marcati, non mi è risultata molto simpatica.
Anche se non originalissima, ho apprezzato l'idea di creare una serie di sventure che impediscono il ritorno della ragazza a casa per Natale, tuttavia, se all'inizio le vicende raccontate mi sono sembrate gradevoli e mi hanno anche fatto sorridere, andando avanti ho trovato tutta la situazione eccessivamente surreale. Avrei preferito forse meno disavventure ma descritte in modo più approfondito, visto che le tante figure incontrate nel percorso sono particolari e presentano caratteristiche che sarebbero potute essere esposte in modo più ampio.  
Voto: 3/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggete minimo tre libri con lo stesso elemento in copertina (catena)
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro ambientato in inverno

Nessun commento:

Posta un commento