Titolo: L'apprendista geniale
Autore: Anna Dalton
Editore: Garzanti
Pagine: 270
ISBN: 9788811603030
Andrea attraversa il cancello del college di corsa, mentre il panorama di Venezia si perde all'orizzonte. È in ritardo, come sempre, e ancora più maldestra del solito, con il pesante borsone sulle spalle. Ma in tasca stringe tra le dita qualcosa che riesce a darle sicurezza ogni volta che è necessario: un foglietto di carta con su scarabocchiato «scrivi, scrivi, scrivi». Tre semplici parole che la madre le ha insegnato quando era una bambina. Tre semplici parole che ancora adesso segnano la strada verso il suo sogno: diventare giornalista. Dal giorno in cui è riuscita a tenere la penna in mano, Andrea ha riempito fogli e fogli, scrivendo di qualunque argomento. E questo il suo modo di distogliere la mente da ogni altro pensiero. Ora finalmente è entrata in una delle scuole di giornalismo più prestigiose al mondo, e ci è riuscita grazie a una borsa di studio per i suoi ottimi voti. Ecco la sua forza. Ma quello che ha imparato finora rischia di non bastare: tra quelle aule l'ambizione è il motore di ogni cosa e ci sono persone pronte a tutto pur di ostacolarla, pur di intralciare la conquista dei suoi obiettivi. Senza scrupoli. Per fortuna accanto a lei ha tre amici che non si sono arresi davanti alla sua indole timida e solitaria. C'è Marilyn, che veste sempre di nero. Andre, che la segue ovunque, come un'ombra. E soprattutto l'enigmatico ragazzo che si fa chiamare Joker e che, dietro un enorme sorriso, nasconde qualcosa che il cuore di Andrea non vede l'ora di scoprire. Con loro si sente più al sicuro. Eppure la posta in gioco è molto alta. Diventare una giornalista per lei significa tutto, e ora deve stringersi più che può al suo sogno. Non può deludere la persona a cui anni fa ha promesso di difenderlo. Anche se ci vuole un coraggio che pensava di non avere.
Ammetto che il titolo e la copertina mi avevano dato l'idea di trovarmi di fronte a tutt'altro genere di romanzo, molto più complesso di quanto in realtà non sia, invece, la storia di Andrea. La trama mi è comunque piaciuta e, nella sua semplicità, ho trovato quest'opera gradevolissima da leggere, grazie anche allo stile di scrittura scorrevole e curato della Dalton, qui al suo esordio.
Ho apprezzato tantissimo la protagonista perché, dietro alla sua genialità e alla sua voglia di emergere nasconde, nemmeno troppo a fondo, un carattere timido e impacciato e una personalità estremamente nerd, sottolineata da molteplici citazioni che, per me, hanno reso questo titolo ancora più attraente.
Molto interessante l'idea di ambientare la vicenda in una scuola di giornalismo che, da un lato, assume i connotati tipici del luogo adolescenziale ma, dall'altro, ha caratteristiche proprie e peculiari, essendo un istituto d'élite riservato a pochi. La cornice di Venezia sullo sfondo aggiunge un tocco sofisticato, anche se avrei preferito che fosse dato maggiore risalto alla città.
Voto: 4,5/5
Risultati di ricerca
Risultati wVoto: /
Super Lettori all'Arrembaggio: leggete minimo tre libri con lo stesso elemento in copertina (catena)
Vintage Trial Reading Challenge: libro vintage
Semplice ma che ti prende. Anche a me è piaciuto parecchio.
RispondiElimina