venerdì 23 aprile 2021

[Libri] Ninfee nere di Michel Bussi

Titolo: Ninfee nere
Autore: Michel Bussi
Editore: E/O
Pagine: 394
ISBN: 9788866327462

A Giverny in Normandia, il villaggio dove ha vissuto e dipinto il grande pittore impressionista Claude Monet, una serie di omicidi rompe la calma della località turistica. L'indagine dell'ispettore Sérénac ci conduce a contatto con tre donne. La prima, Fanette, ha 11 anni ed è appassionata di pittura. La seconda, Stéphanie, è la seducente maestra del villaggio, mentre la terza è una vecchia acida che spia i segreti dei suoi concittadini da una torre. Al centro della storia una passione devastante attorno alla quale girano le tele rubate o perse di Monet (tra le quali le Ninfee nere che l'artista avrebbe dipinto prima di morire). Rubate o perse come le illusioni quando passato e presente si confondono e giovinezza e morte sfidano il tempo. L'intreccio è costruito in modo magistrale e la fine è sorprendente, totalmente imprevedibile. Ogni personaggio è un vero enigma. Un'indagine con un succedersi di colpi di scena, dove sfumano i confini tra realtà e illusione e tra passato e presente. Un romanzo noir che ci porta dentro un labirinto di specchi in cui sta al lettore distinguere il vero dal falso.


La struttura narrativa di questo romanzo è particolare in quanto i capitoli seguono la linearità dello scorrere di 14 giorni che danno il titolo alle varie parti della storia. All'interno di esse, però, si alternano paragrafi raccontati da diversi punti di vista: quelli della vecchia strega sono in prima persona, mentre gli altri che seguono le vicende della giovane Fanette e della bella maestra Stéphanie sono in terza persona, un dettaglio che ho notato subito e che, a posteriori, ha assunto un senso.
Accanto al caso dell'omicidio, rivelatosi intrigante e coinvolgente perché ricco di dubbi e sotterfugi, la parte predominante del libro risulta un vero e proprio omaggio al celebre pittore impressionista Claude Monet. Sono infatti moltissime le citazioni in merito alla sua vita e ai suoi quadri e, come specificato dall'autore all'inizio dell'opera, molti dei dettagli indicati sono reali. 
Il finale è travolgente, i capitoli conclusivi trascinano il lettore in un vortice dal quale è impossibile staccarsi, per giungere alle ultime pagine in cui tutto viene svelato. Ammetto di aver avuto qualche sospetto su quale direzione avrebbe potuto prendere la trama e sono soddisfatta di essere, in parte, riuscita ad arrivare alla verità, tuttavia riconosco di non aver saputo collegare in modo esaustivo tutto quanto e di essere quindi, comunque, rimasta sorpresa dalla genialità di Bussi.
Voto: 4/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggete minimo tre libri con lo stesso elemento in copertina (catena)
Vintage Trial Reading Challenge: libro vintage

Nessun commento:

Posta un commento