domenica 6 giugno 2021

[Libri] Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine di Chiara Moscardelli

Titolo: Teresa Papavero e lo scheletro nell'intercapedine
Autore: Chiara Moscardelli
Editore: Giunti Editore
Pagine: 272
ISBN: 9788809855892

Da quando Teresa ha risolto ben due casi ed è ospite fissa del programma tv "Dove sei?", Strangolagalli sta vivendo la sua epoca d'oro. Turisti a frotte e a breve l'inaugurazione del nuovo B&B di Teresa Papavero e Luigia Capperi. Ed è proprio lì, quando Teresa si appresta a buttare giù l'ultimo muro, che intravede qualcosa: nell'intercapedine ci sono dei resti umani. Chi vuoi che vada a Strangolagalli a nascondere uno scheletro? Teresa è pronta a scoprirlo e si affianca subito, e molto da vicino, al medico legale che si occupa del caso, tale Maurizio Tancredi. Ma se Tancredi non nasconde una certa simpatia per lei, che fine ha fatto Serra, il bel poliziotto che l'ha sedotta e abbandonata? E se si tratta di un cold case, chi è che la sta seguendo?

Avendo già conosciuto e apprezzato il primo titolo della serie, ho deciso di proseguire con questo secondo volume. Pur trovando alcuni passaggi poco originali, nel complesso ho riscontrato una trama simpatica che si legge con piacere in poche ore.
La protagonista, soprattutto dopo averla inquadrata nel libro precedente, si è confermata amabile per la sua indole stramba unita ad un grande acume e alla sua peculiarità che le permette di ricordare ogni piccolo dettaglio. Il professor Papavero, invece, mi è risultato piuttosto irritante e antipatico, così come non ho gradito lo sviluppo dato alla vicenda con Tancredi.
La narrazione ha delle situazioni eccessive e al limite del surreale ma, forse proprio per questo, scorre velocemente e invoglia ad andare avanti per saperne di più sul caso raccontato.
Interessante l'idea di inserire sprazzi di attualità nelle battute finali: sono curiosa di scoprire se questa realtà verrà proposta nel prossimo libro e come la bizzarra Teresa affronterà la situazione.
Voto: 3,5/5

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi una catena di 3 libri il cui cognome inizi con tre lettere dell'alfabeto consecutive
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro di un autore/autrice italiano/a

Nessun commento:

Posta un commento