mercoledì 30 giugno 2021

[Libri] Bugiarde si diventa di Felicia Kingsley

Titolo: Bugiarde si diventa
Autore: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 416
ISBN: 9788822741875

Capodanno è tempo di bilanci e Charlotte Taylor è davanti al fallimento totale della propria vita. Lavoro? Un disastro. Amore? Meglio non parlarne. Autostima? Questa sconosciuta. E un risultato del genere è il frutto di anni dissoluti? Macché, esattamente il contrario! E così, alla soglia dei trent'anni, Charlotte è stanca di essere sempre "quella brava" e, anche per una notte sola, le piacerebbe poter essere qualcun'altra. Complice la sua migliore amica, l'ereditiera più famosa di Londra, Charlotte riesce a intrufolarsi, sotto il falso nome di Bea Beaufort, a un party esclusivo, frequentato da celebrità, tra cui Royce DeShawn, stella in ascesa del cinema. Finalmente una serata indimenticabile, anche grazie a un eccitante e imbarazzante incontro con un affascinante sconosciuto in momento e luogo inopportuni. Quella che però doveva essere l'innocente bugia di una sera si trasforma in un ciclone che la travolge: la stampa la indica come nuova fiamma di Royce, il cui staff non sembra proprio interessato a smentire le insinuazioni che stanno facendo il giro del mondo. Tutt'altro! Charlotte si ritrova così a vestire i panni di Bea Beaufort, e tra una gaffe e l'altra è ricomparso, a complicare ulteriormente le cose, l'affascinante sconosciuto incontrato a Capodanno. Una bugia tira l'altra e quello che era iniziato come un gioco divertente potrebbe presto trasformarsi in un autentico cataclisma...

Questo romanzo, l'ultimo pubblicato della Kingsley, ha una storia particolare in quanto è stato il suo esordio ed è stato riveduto e corretto mantenendo l'idea iniziale di base.
Personalmente l'ho trovato molto scorrevole e, sebbene alcune situazioni siano davvero impensabili per una ragazza comune, come essere la migliore amica di una ereditiera o frequentare un attore pluripremiato, nella trama funzionano bene e si adattano perfettamente al genere. 
Ho apprezzato Charlotte, non ho condiviso alcune delle sue scelte ma nel complesso ho amato il suo carattere, paradossalmente rimasto fedele ai propri ideali nonostante la bugia che scatena tutte le vicissitudini che si propagano attraverso i capitoli. Mi è piaciuto anche il protagonista e trovo che l'autrice sia stata brava a rendere alcune caratteristiche tipiche maschili parti integranti della storia. Le due figure minori che affiancano la coppia sono interessanti ma, a mio avviso, sono rimaste un po' troppo nell'ombra. Proprio per questo, come accadutomi dopo la lettura di Matrimonio di convenienza, mi è venuta voglia di conoscerli meglio, magari attraverso altri libri a loro dedicati.
Gradevolissimo il finale, in linea con quanto raccontato fino a quel momento e perfetto per la tipologia di testo senza diventare stucchevole.
Voto: 4,5/5 

Risultati di ricerca

Risultati wVoto: /

Super Lettori all'Arrembaggio: leggi un libro con un aggettivo nel titolo
Vintage Trial Reading Challenge: leggi un libro pubblicato nel 2020 o nel 2021

Nessun commento:

Posta un commento