mercoledì 29 giugno 2022

[Libri] Il segreto di Helena di Lucinda Riley

Titolo: Il segreto di Helena
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Pagine: 544
ISBN: 9788809828339

Sono passati più di vent'anni da quando Helena, allora quindicenne, trascorse un'indimenticabile estate nell'isola di Cipro, dove, circondata da distese di olivi e da un mare color smeraldo, si innamorò per la prima volta. Dopo una carriera di ballerina classica, Helena vive a Londra con il marito William e tre figli, e non può certo immaginare che il suo padrino, alla morte, le ha lasciato in eredità "Pandora", la grande, magnifica tenuta sulle colline cipriote. Helena non resiste alla tentazione di tornare sull'isola con la famiglia, pur sapendo che i molti segreti custoditi da quel luogo potrebbero, proprio come il vaso della leggenda, scatenare una tempesta su tutti loro. In particolare sul figlio tredicenne Alex, sensibile e ribelle, sul cui passato ha sempre preferito tacere...

Questo romanzo è stato una piacevole sorpresa, a partire dalla sua struttura. Mi aspettavo, infatti, il tipico schema dell'autrice, con l'alternanza di alcune parti ambientate al presente e altre in un lontano passato, invece la vicenda raccontata è solo una sorta di lungo flashback che, grazie allo stratagemma del diario di Alex, riesce a descrivere le vicende di un'estate da più punti di vista.
Ho trovato molto interessante lasciare gran parte della parola a un tredicenne particolare, con un'intelligenza superiore alla norma e uno spiccato senso sentimentale. Il ragazzo ha l'obiettivo di scoprire l'identità del suo padre biologico ma si troverà coinvolto in una serie di avvenimenti che daranno vita a un intricato percorso di confessioni e redenzione. Il segreto della protagonista che dà il titolo al libro è, in realtà, solo una piccola parte di una storia più larga e intrigante che viene svelata un pezzetto dopo l'altro, riuscendo a tenere il lettore incollato alle pagine. 
Ammetto che alcune delle rivelazioni mi hanno stupita, ho cercato più volte di riuscire a immaginare come si sarebbe sviluppata la trama e solo in alcuni casi sono riuscita a intuire qualcosa. 
Nel complesso l'opera mi è piaciuta molto e la consiglio per passare qualche ora di spensieratezza: il racconto dei bei paesaggi di Cipro fa davvero venire voglia di partire e raggiungere la villa Pandora per le vacanze!
Voto: 4,5/5



Chaining the book: catena oggetto in cover/titolo
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri dello stesso autore

Nessun commento:

Posta un commento