venerdì 17 giugno 2022

[Libri] La ragazza delle perle di Lucinda Riley

Titolo: La ragazza delle perle
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti
Pagine: 672
ISBN: 9788809843486

Da quando Star ha trovato la sua vera famiglia e un nuovo amore, CeCe si sente sola, vulnerabile e inadeguata. Ha ormai perso tutto: il rapporto speciale che aveva con la sorella, e anche l’ispirazione per i suoi quadri. In fuga da una vita in cui non si riconosce più, si ritrova in volo per l’Australia, sulle tracce che il padre le ha lasciato prima di morire: una foto in bianco e nero e il nome di una donna sconosciuta. Ma quello che doveva essere lo scalo di una notte a Bangkok si trasforma nella prima tappa di un viaggio eccitante e avventuroso. Sulle meravigliose spiagge di Krabi, CeCe incontra Ace, un giovane affascinante, solitario e alquanto misterioso. Tra un bagno nelle acque cristalline e una cena romantica, Ace l’aiuta a scoprire la storia della sua antenata Kitty McBride, donna forte e coraggiosa, emigrata in Australia agli inizi del Novecento: sulla scia fatale di una rarissima perla rosata, Kitty si ritrova divisa tra l’amore di due fratelli rivali, e al centro delle trame di una famiglia che possiede un vero e proprio impero... Quando infine CeCe arriva nel caldo feroce del deserto australiano, la sua creatività si risveglia all’improvviso: forse questo continente immenso e selvaggio è davvero casa.

Ho iniziato questo romanzo con qualche pregiudizio, visto che Cece nel precedente volume della serie non mi era risultata molto simpatica. Sono molto contenta di dovermi ricredere visto che questo titolo è probabilmente quello che mi è piaciuto maggiormente di quelli letti finora!
La protagonista è riuscita a emergere in modo diverso da quanto mi era apparso e alcune sue caratteristiche che la classificavano come altezzosa e prevaricatrice si sono in realtà dimostrate segnali di difesa.
Lo stile di scrittura della Riley è sempre appassionante e coinvolgente: nonostante le tante pagine la storia scorre velocemente e quasi ci si dispiace di essere arrivati al finale. Anche qui ho notato una forte propensione dell'autrice per la drammaticità, soprattutto nelle vicende di Kitty, una donna forte del passato che mi ha colpita e affascinata. 
Personalmente ho trovato meno interessante la vicenda riguardante Ace e il suo rapporto con la ragazza e mi aspettavo qualcosa di più nella parte conclusiva. 
Voto: 4,5/5



Chaining the book: catena ordine alfabetico nome (proprio) autore
Sarà un'Odissea: leggi almeno tre libri dello stesso autore

Nessun commento:

Posta un commento