Titolo: La storia di Mina
Autore: David Almond
Editore: Salani
Pagine: 301
ISBN: 9788862563116
Mina la stramba, Mina indisciplinata, Mina la pazza. Mina coraggiosa, meravigliosa Mina, Mina ribelle. Di certo Mina non si può etichettare. Se ne sta sul suo albero a osservare gli uccelli, il mondo e la straordinaria vita che scorre sotto le sue gambe a penzoloni. Sa che non potrà stare per sempre lassù, che prima o poi dovrà scendere, tornare a scuola, farsi qualche amico, accettare che il suo papà sia in un luogo da cui non si può fare ritorno. Ma intanto, dall'alto del suo rifugio, Mina riflette: sui misteri del Tempo, sulla vita, sul dolore della perdita, su Dio e... sugli strudelini ai fichi! Tutto finisce nel suo diario, che è proprio questo qui, che avete fra le mani. Ma attenzione, bisogna essere pronti a incontrare Mina, bisogna essere disposti a guardare dritto nel Sole, o nella Luna, pronti a sentirsi indifesi e insieme coraggiosi, e soprattutto pronti ad accettare "la bellissima bellezza del mondo", anche quando tutto intorno a noi sembra volerla oscurare.
Ammetto che ho scoperto l'autore per puro caso grazie a un bookclub e ho deciso di provare questa nuova esperienza di lettura.
La struttura di questo testo è particolarissima, visto che tra le pagine si trovano spesso esercizi di stile e spunti per sviluppare la propria creatività e per osservare e dare un senso nuovo a ciò che ci circonda. Questo libro, ufficialmente classificato per ragazzi, in realtà regala anche agli adulti un'esperienza intensa, portando a riflettere su tanti aspetti della vita.
Mina è una protagonista favolosa, sia per il modo in cui affronta la quotidianità sia per l'intelligenza che riesce a trasmettere nella semplicità dei suoi ragionamenti. Ho apprezzato tantissimo anche la mamma, una donna che è stata messa alla prova duramente ma che non soccombe ai fatti ma trova il buono in ogni cosa.
Dopo qualche ricerca preventiva avevo già intenzione di leggere anche Skellig (che, infatti, ho acquistato insieme a questo volume) ma il finale, inaspettato, mi ha dato un'ulteriore conferma e quindi sicuramente al più presto affronterò anche questo titolo.
Voto: 4,5/5
Book Breakfast Club: gruppo di lettura maggio
Libriko: 8A
Nessun commento:
Posta un commento