mercoledì 5 luglio 2023

[Libri] Le aquile della notte di Alice Basso

Titolo: Le aquile della notte
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 360
ISBN: 9788811008859

Langhe, 1935. La fuliggine delle fabbriche lascia il posto al dolce profilo delle colline infiammate dai colori dell'autunno. Mentre guarda il paesaggio che scorre dal finestrino del treno, Anita sa che ad attenderla non è una vacanza, ma una trasferta di lavoro per la rivista di gialli «Saturnalia», in compagnia dell'immancabile Sebastiano Satta Ascona. Per lei è così raro lasciare Torino che tutto le sembra meraviglioso. Inoltre è il periodo della vendemmia, il momento ideale per visitare le Langhe. Se non fosse che, pochi giorni dopo il suo arrivo, il corpo di un ragazzo viene trovato al limitare del bosco. In quel breve lasso di tempo, Anita ha scoperto che, insieme ad altri coraggiosi coetanei, il giovane faceva parte di un gruppo scout, in segreta violazione dei divieti imposti dal regime. Anita rimane affascinata da quella dimostrazione di carattere. E intanto, forse ispirata dal rosso del vino e dai mille volti di una terra ricca di inaspettati misteri, si avvicina come mai accaduto prima a Sebastiano. Ma perdere il controllo è un rischio, soprattutto se ci sono una verità da scoprire e la morte di un ragazzo a cui rendere giustizia. Anita è consapevole che solo le parole dei suoi amati detective possono mostrarle la strada verso la verità. Anche se il coraggio di non fermarsi davanti a nulla deve trovarlo dentro di sé. E ora ha bisogno di molto coraggio, perché i fili delle sue intuizioni la portano dove non avrebbe mai immaginato. Anita è di nuovo qui e con lei i racconti gialli che hanno fatto la storia della letteratura. Sullo sfondo dei vigneti incantevoli delle Langhe, la morte arriva puntuale, ma anche l'amore. Nessuno dei due in modo semplice, questo ormai Anita l'ha capito.


Dopo un volume un po' sottotono, in questo quarto capitolo dedicato alla ormai famosa dattilografa torinese ho ritrovato la vitalità e la curiosità che mi hanno fatto amare la serie sin dal suo esordio. 
Lo stile della Basso qui si è riconfermato appassionante e frizzante al punto giusto e anche il caso nel quale Anita e Sebastiano si trovano coinvolti è stato molto interessante. Mi è piaciuta moltissimo l'ambientazione nelle Langhe, con descrizioni accurate e un contesto storico ben ricostruito che è sempre presente nello sfondo e influenza parole e azioni. Forse avrei gradito un approfondimento maggiore in merito agli scout e alla loro storia durante il periodo fascista, ma l'autrice ha comunque fornito parecchi spunti interessanti. 
Personalmente sono rimasta sorpresa nello scoprire il nome del colpevole, ho apprezzato la gestione di una situazione non facile che mette in luce aspetti importanti dell'epoca, che sembrano tanto lontani ma spingono il lettore a riflettere.
Finalmente dal punto di vista sentimentale c'è stata una svolta importante, agognata sin dal primo titolo della serie. L'avvicinarsi della fatidica data del matrimonio della protagonista ha creato la giusta dose di suspense che mi ha lasciata con la voglia di andare avanti nella lettura, sperando di non dover attendere troppo per avere tra le mani la prossima pubblicazione. 
Voto: 4,5/5



Libriko: 38B

Nessun commento:

Posta un commento