domenica 2 luglio 2023

[Libri] L'estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah

Titolo: L'estate in cui imparammo a volare
Autore: Kristin Hannah
Editore: Mondadori
Pagine: 624
ISBN: 9788804742937

Kate e Tully hanno quattordici anni nell'estate del 1974. Ma questa è l'unica cosa che hanno in comune: Kate è timida e introversa, rassegnata al suo posto sul gradino più basso della scala della popolarità; Tully invece è bellissima, intelligente, ambiziosa ed esuberante. La prima ha una famiglia amorevole, forse un po' soffocante; la seconda nasconde invece un doloroso segreto. Non potrebbero essere più diverse, eppure nel giro di poco diventano inseparabili, unite da un'amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully. Attraverso l'America che cambia, lungo il filo della storia segnato da mutamenti di canzoni, film, costumi, dagli anni Settanta a oggi, il legame tra le due ragazze, presto divenute donne, sarà messo a dura prova. Fino all'ultima sfida.


Avevo adocchiato questo titolo anni fa ma è rimasto accantonato fino a quando le tante voci uscite in merito alla serie tv che ne è stata tratta e la conseguente voglia di guardarla mi hanno spinta, finalmente, a leggerlo.
Il romanzo mi è piaciuto moltissimo: lo stile di scrittura dell'autrice è accattivante e le tante pagine scorrono velocemente per quasi tutti i capitoli. Solo in pochi passaggi ho notato qualche rallentamento nella trama che, tuttavia, si è risolto in breve tempo.
Le protagoniste sono perfettamente complementari in quanto molto diverse sia fisicamente che caratterialmente. Non saprei scegliere una preferita perché entrambe hanno tratti che colpiscono, in bene e in male. Infatti, se da un lato Tully è quella che ha sofferto maggiormente per l'assenza della madre ma ha saputo rivalersi investendo tutto sul futuro e sulla sua carriera, a volte risultando anche egoista, Kate è più tranquilla e, un po' suo malgrado, si è dovuta adattare alla vita famigliare, dirottando le sue energie e le sue soddisfazioni in altri ambiti. La loro amicizia racconta, di pari passo con la loro crescita, trent'anni di storia americana, seguendo anche l'andamento e il cambiamento di abitudini, abbigliamento e gusti musicali.
Il finale, per me, è stato estremamente commovente, perfetto nel suo dolore e nella malinconia che lascia addosso dopo aver salutato Kate e Tully per l'ultima volta, avendo ancora nelle orecchie la canzone Dancing Queen.
Voto: 4,5/5



Libriko: 38D

Nessun commento:

Posta un commento