Titolo: Quelli che uccidono
Autore: Angela Marsons
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
ISBN: 9788822751508
Il calo improvviso delle temperature porta con sé la neve e un fagottino avvolto in uno scialle lasciato sulla soglia della stazione di polizia di Halesowen. Chi abbandonerebbe un bambino per strada con un freddo simile? È questa la domanda che tormenta la detective Kim Stone, formalmente incaricata di prendersi cura del neonato fino a che non verranno allertati i Servizi Sociali. E la notte è ancora lunga: una telefonata di emergenza richiama la detective in servizio. Kelly Rowe, una giovane prostituta, è stata assassinata nel quartiere di Hollytree. Le brutali ferite sul corpo sembrano suggerire che l'omicidio sia frutto di un raptus o di una rapina, ma Kim è sicura che quelle labbra livide, se potessero, racconterebbero un'altra storia. Quando altre prostitute vengono uccise in rapida successione, appare chiaro che i delitti sono collegati e nascondono qualcosa di inquietante. Nel frattempo prosegue la ricerca della donna che ha abbandonato il suo bambino, ma quello che all'inizio sembra un gesto disperato assume via via contorni sempre più sinistri. Per Kim Stone e la sua squadra comincia così una discesa negli abissi più oscuri dell'animo umano, che li porterà ad addentrarsi in una spirale di sangue e barbarie. Forse questa volta la verità è più spaventosa di ogni immaginazione…
La serie dedicata a Kim Stone mi ha appassionata sin dal primo libro e, ora che sono arrivata al numero sette, continua a mantenere un profilo alto.
Mi piace molto come l'autrice dedichi ogni volume a un argomento diverso, spesso poco trattato o conosciuto, e ne approfondisca gli aspetti più nascosti. In questo caso si parla di prostituzione, tratta di esseri umani, paesi dell'est e schiavitù moderna, un tema, quest'ultimo, al quale personalmente non avrei dato la giusta attenzione ma che mi ha fatto riflettere su tantissimi aspetti della realtà che ci circonda.
La continuità con i titoli precedenti è data dalla squadra investigativa e dai rapporti sempre più stretti che, inevitabilmente, si vengono a creare tra i suoi componenti. In particolare ho apprezzato il risalto dato alla coppia Dawson e Stacy, due figure rimaste un po' nell'ombra fino allo scorso episodio che, proprio per i fatti accaduti da poco, incuriosiscono sempre di più.
Lo stile di scrittura è scorrevolissimo, l'alternanza dei capitoli dedicati a eventi apparentemente slegati tra loro spinge ad andare avanti velocemente per capire come, invece, essi si collegheranno e tutto trova la giusta posizione arrivando alle battute finali che, anche stavolta, nascondono un colpo di scena inaspettato.
Voto: 4,5/5
Libriko: 38A
Nessun commento:
Posta un commento