martedì 25 luglio 2023

[Libri] Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow di Gabrielle Zevin

Titolo: Tomorrow, and tomorrow, and tomorrow
Autore: Gabrielle Zevin
Editore: Nord
Pagine: 444
ISBN: 9788842934332

Una fredda mattina del 1995, Sam Masur scende dalla metropolitana e, tra la folla che si accalca sulla banchina, la vede: Sadie Green. La chiama e, per un attimo, lei finge di non sentirlo, poi il rancore si stempera nella nostalgia. Sono passati otto anni dal litigio che aveva spezzato il loro legame, strettissimo eppure fragile, come solo le amicizie dell’infanzia sanno essere. Adesso sono all’università, ed entrambi hanno deciso di trasformare la comune passione per i videogiochi in materia di studio e, un giorno, in una professione. Basta uno sguardo e il legame si rinsalda, segnando anche l’inizio di una collaborazione creativa. Presi singolarmente, i loro progetti sono frammentari e incompleti; insieme, danno vita a interi mondi. Così, nel giro di due anni, nasce Ichigo, un videogioco rivoluzionario, che spalanca loro le porte del successo. Nel frattempo, il loro rapporto si fa più maturo, più intimo, più consapevole. Ma non per questo immune al peso della fama, della gelosia e delle ambizioni personali…

Si perderanno ancora, Sam e Sadie. Però ogni volta ritroveranno la strada che li ricondurrà l’uno all’altra. E ogni volta ricominceranno. Perché, nonostante le liti e le incomprensioni, esistono spiriti affini uniti da un sentimento capace di superare ogni ostacolo: un amore che non è amore, ma è molto di più.



Attirata dalla bellissima copertina, estremamente evocativa, e dal gran parlare che se ne è fatto, ho deciso di leggere questo romanzo il prima possibile! 
Il testo è costellato di citazioni, non solo di videogames come si potrebbe pensare visto il lavoro dei protagonisti, ma anche di opere teatrali e canzoni e porta il lettore dritto negli anni '90, risvegliando l'animo nerd di ognuno di noi.
Tutta la trama è ricca di sorprese, tragedie e dolore ma anche di speranza e amore in tutte le sue forme. Il sentimento di amicizia che lega Sam e Sadie nasce da un atto di solidarietà ma si fortifica negli anni, attraversa fasi distruttive e si rialza in continuazione, costruendo un rapporto che va oltre le semplici definizioni.
Il personaggio che ho preferito è stato Marx, una figura che si affianca ai due amici quasi timidamente e prende spazio nella narrazione passo dopo passo, fino a diventare importantissimo nella storia. Per me è stato emozionante leggere cosa ha ispirato il titolo del romanzo, così strano e particolare. Da quel punto in poi, però, la narrazione ha perso un po' di mordente e la curiosità e la voglia di andare avanti è un po' scemata. 
In generale, comunque, consiglierei questo titolo a tutti i nostalgici e a chi ha voglia di scoprire come funziona il mondo dei videogiochi dall'interno. 
Voto: 4/5



Libriko: 15C

Nessun commento:

Posta un commento