Titolo: Tutto accade per una ragione
Autore: Anna Dalton
Editore: Garzanti
Pagine: 352
ISBN: 9788811603085
La meta è lì, a un passo. Per raggiungerla basta superare gli esami finali al Longjoy College e diventare una giornalista. Per Andrea questo significa realizzare il suo più grande sogno, ma soprattutto poter infine seguire le orme di sua madre che le manca ogni giorno di più. Ma proprio ora che dovrebbe concentrarsi solo sullo studio, non fa altro che pensare alla lettera in cui la donna le rivela di averle lasciato qualcosa di importante, senza darle indizi. Andrea sa che c’è un unico luogo da cui cominciare a cercare: Dublino. Dove affondano le sue radici, senza le quali non può spiccare il volo. Decide allora di partire per l’Irlanda con la scusa della tesi di laurea, anche se non sono ragioni di studio a spingerla. È un azzardo. Andrea sa bene che la competizione tra i suoi colleghi è altissima, e che non può fare passi falsi. Ma capire cosa vuole dirle sua madre è troppo importante. Talmente importante da spingerla a mentire per la prima volta a quella che ormai è la sua famiglia d’adozione, i suoi amici Marilyn, Andre… e Joker. Adesso che non hanno più paura del loro amore, lui non sarà felice di essere messo da parte. Andrea è di nuovo la ragazza dubbiosa e fragile del primo anno di college. È di nuovo la bambina che ha perso troppo presto l’affetto della madre. Questa è la ferita che deve curare per capire davvero chi è. E deve farlo da sola. Anche se sola non è mai, perché un foglio di carta e una penna sono sempre lì con lei. Il suo scudo, la sua forza. La sua vita.
Questo titolo conclude la trilogia del Longjoy College, la prestigiosa scuola di giornalismo veneziana dove la protagonista si trova ad affrontare l'ultimo, difficilissimo, anno prima della laurea.
È stato bello tornare tra le mura del vecchio monastero riconvertito e ritrovare il gruppo di amici strampalati, ma ammetto di aver affrontato questi capitoli anche con un po' di malinconia per le cose che finiscono, come spesso ribadito da Andrea.
Purtroppo, a differenza dei precedenti volumi, soprattutto nella prima parte di questo romanzo ho trovato la ragazza troppo egoista. La sua determinazione a raggiungere gli obiettivi prefissati a ogni costo, per me, ha superato i limiti e mi è sembrata eccessiva, soprattutto perché ha stravolto tutto quello che era riuscita a costruire a fatica nei mesi precedenti, in particolare dal punto di vista sentimentale.
Fortunatamente le battute finali hanno ristabilito il giusto ordine delle cose, contribuendo a costruire un epilogo adatto e aprendo le porte a tante possibilità per un futuro che, giustamente, vista la giovane età dei personaggi, non appare definitivo.
Voto: 4/5
Libriko: 38D
Nessun commento:
Posta un commento