sabato 8 luglio 2023

[Libri] Magnolia Parks di Jessa Hastings

Titolo: Magnolia Parks
Autore: Jessa Hastings
Editore: Garzanti
Pagine: 464
ISBN: 9788811010050

Mi guardi nel riflesso dello specchio, con i tuoi occhi chiari che sfavillano. La luce è fioca, il tramonto alle porte, eppure quel bagliore verde mi lascia senza fiato. Odio tutto ciò che esce dalla tua bocca: se le parole fossero pietre, le raccoglierei per soffocarti. Mi racconti dell’ennesima modella che è caduta preda del tuo fascino. Come è capitato a me, tanti anni fa. I tuoi discorsi non dovrebbero più farmi male, in fondo sono stata io a decidere che non c’era futuro per noi e a lasciarti. Da quel momento, mi sono rifugiata nei vestiti firmati e dietro l’espressione annoiata che tutti si aspettano dall’erede del patrimonio della famiglia Parks, una delle più ricche di Londra. Lo sai, BJ, qualche volta mi sembra che solo tu mi conosca davvero, anche se ho deciso di non concederti più questo potere sulla mia vita. Ma quando sussurri il mio nome, le difese che ho eretto vacillano per il terremoto delle emozioni che ancora vivono dentro di me. Che ancora vivono dentro di te. Perché ti conosco, e so quanto questa danza che facciamo da anni, sfiorandoci senza toccarci mai, ti riempie di rabbia e nostalgia. E, credimi, non c’è giorno in cui amore e odio non rischino di incrinare la facciata di ragazza perfetta. Ma non cederò. Me lo ripeto ogni minuto, ogni secondo. Eppure, quando mi guardi nello specchio, so di mentire. Perché quello che provo per te trascende persino la mia volontà.


In merito a questo romanzo ho letto molti pareri contrastanti e un bookclub è stato la spinta giusta per entrare nel lussuoso mondo del gruppo di giovani che popola il primo volume di questa nuova serie.
Tanti hanno paragonato la storia al telefilm Gossip Girl e, personalmente, sono concorde con questa affermazione: anche io ho riscontrato dettagli simili, sia in merito al mondo apparentemente dorato dove si svolgono praticamente tutte le scene, sia in merito alle dinamiche dei personaggi. 
Le voci di Magnolia e BJ si alternano nel raccontare la loro storia d'amore tormentata, il loro continuo prendersi e lasciarsi e, soprattutto, i numerosi modi che i due hanno per farsi male a vicenda, più o meno consapevolmente. Spesso i loro comportamenti mi hanno fatto pensare ad adolescenti piuttosto che a quasi venticinquenni. Accanto a loro gli amici di una vita che intrecciano dinamiche a volte strane e intriganti. Il personaggio che ho apprezzato maggiormente è stato Bridget: una ragazza assennata e poco attenta alla moda (in netto contrasto con l'ossessione della sorella protagonista) che sembra essere l'unica a capire davvero cosa sta succedendo in un mondo dove la realtà appare lontana. 
Il finale, con la rivelazione del nome attorno al quale ruotano le discussioni sul tradimento della coppia, per me è stato inaspettato (anche se, a posteriori, forse avrei potuto intuire qualcosa) e mi ha incuriosita moltissimo. 
Voto: 4/5



Gazzy Bookclub
Libriko: 38B

Nessun commento:

Posta un commento