sabato 18 novembre 2023

[Libri] Come uccidere la tua famiglia di Bella Mackie

Titolo: Come uccidere la tua famiglia
Autore: Bella Mackie
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 432
ISBN: 9791259851222

Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione. Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto?


Sono stata attratta da questo titolo fin dalla sua uscita, sia perché incuriosita dalla trama sia per il clamore suscitato e ho deciso di leggerlo appena ne ho avuto l'occasione. 
La storia, in generale, mi è piaciuta e ho trovato la scrittura abbastanza scorrevole e capace di intrattenere creando interesse verso cosa sarebbe potuto accadere capitolo dopo capitolo.
Purtroppo non sono riuscita ad empatizzare molto con la protagonista, sia ovviamente per le tematiche trattate, sia perché la ragazza ha un carattere schivo e poco aperto, quasi da risultare antipatica, soprattutto in alcuni passaggi.
Molto intrigante l'idea di base, nonostante a volte alcuni dettagli non mi abbiano trovata concorde, ma ciò che ho apprezzato maggiormente è stato il colpo di scena arrivato in modo assolutamente improvviso nelle battute finali. 
Voto: 4/5



Libriko: 31J

Nessun commento:

Posta un commento