Titolo: Il talento del cappellano
Autore: Cristina Cassar Scalia
Editore: Einaudi
Pagine: 320
ISBN: 9788806250591
Un cadavere che scompare, poi riappare. Un duplice omicidio accompagnato da una macabra messinscena. Con il Capodanno alle porte, pasticcio peggiore non poteva capitare al vicequestore Vanina Guarrasi. Se poi una delle vittime è un prete, il caso diventa ancora più spinoso. Comincia tutto in una notte di neve, sull'Etna. Il custode di un vecchio albergo in ristrutturazione chiama la Mobile di Catania: nel salone c'è una donna morta. Quando però i poliziotti arrivano sul posto, del corpo non vi è più traccia. Ventiquattr'ore dopo viene ritrovato nel cimitero di Santo Stefano, proprio il paese dove abita la Guarrasi. Al suo fianco è disteso un uomo, un sacerdote, anzi un monsignore, assai conosciuto e stimato; entrambi sono stati uccisi. Intorno a loro qualcuno ha disposto fiori, lumini, addobbi. Il mistero si dimostra parecchio complesso, oltre che delicato, perché i conti, in questa storia, non vogliono mai tornare, un po' come nella vita di Vanina. L'aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè può risultare al solito determinante. Quell'uomo possiede un intuito davvero speciale, ma ha il vizio di non riguardarsi. Una cattiva abitudine che, alla sua età, rischia di essere pericolosa.
Sono arrivata al quinto libro della serie dedicata a Vanina e, se da un lato vorrei rallentare la lettura per godermi di più questi volumi, dall'altro sono stata totalmente assorbita dalla storia e dai suoi personaggi da non poter aspettare per scoprire le loro nuove avventure.
Lo stile dell'autrice mi piace sempre tantissimo perché è scorrevole, semplice e coinvolgente. Tutte le figure, sia quelle ricorrenti che quelle che appaiono solamente come comparse nei singoli episodi, sono ben caratterizzate e si inseriscono perfettamente nel quadro generale. Le descrizioni della Sicilia e delle sue tradizioni contribuiscono a rendere ogni opera gradevolissima.
Il caso trattato è andato ben oltre le mie aspettative: sono rimasta molto colpita sia dallo sviluppo delle indagini che svelano rapporti indubbiamente imprevedibili, sia dal nome del colpevole, che mai avrei immaginato.
Ammetto di aver già iniziato la lettura del capitolo successivo perché le battute finali, nonostante siano abbastanza tranquille rispetto ad alcune delle precedenti, mi fanno pensare a un triangolo amoroso che, spero, movimenti un po' questo aspetto della protagonista lasciato un po' sottotono.
Voto: 4/5
Libriko: 3B
Nessun commento:
Posta un commento