Titolo: Tilly e i segreti dei libri
Autore: Anna James
Editore: Garzanti
Pagine: 400
ISBN: 9788811605607
Pochi al mondo amano i libri più dell’undicenne Tilly Pages. Per lei non esistono amici migliori dei volumi polverosi che ingombrano gli scaffali della libreria di famiglia. È in quelle pagine che ha trovato conforto dopo che la mamma se n’è andata. Non passa minuto senza che stia con il naso infilato nella carta. Quando un giorno, all’improvviso, in libreria entrano Alice nel Paese delle Meraviglie e Anna dai capelli rossi, Tilly non può credere ai propri occhi: non c’è dubbio, sono loro! E la stanno invitando a bere il tè dal Cappellaio Matto e a visitare la scuola di Green Gables. Tilly è sicura si tratti di un sogno. Ma non è così. E nessuno meglio dei nonni che l’hanno cresciuta può confermarle che è tutto vero. Perché Tilly ha un dono eccezionale: è una librovaga e può entrare e uscire dalle storie per vivere straordinarie avventure. Un dono che ha ereditato dalla madre e che le dà il diritto di accedere a una biblioteca molto speciale, riservata ai librovaghi come lei, che lì vengono istruiti e protetti. Librovagare, infatti, può anche rivelarsi molto pericoloso e servono i giusti trucchi per affrontare insidie e ostacoli che si nascondono dietro ogni pagina. Ma Tilly non ha paura. Conosce troppo bene le storie per non fidarsi dei personaggi che le animano e ha bisogno del loro insostituibile aiuto per scoprire la verità su ciò che è accaduto alla mamma. Fare luce su un segreto che potrebbe cambiare ogni cosa.
Questo romanzo, classificato come narrativa per ragazzi, è stato capace di emozionarmi e di farmi sognare anche se sono decisamente fuori target per età!
La storia personale di Tilly è molto coinvolgente perché la giovane vive con i nonni, dopo che la mamma è scomparsa senza apparente motivo e senza aver mai conosciuto il padre. La sua vita si svolge in buona parte nella libreria di famiglia, un luogo che già dalle prime battute appare intriso di un'aria magica. Le prime impressioni vengono confermate quando si entra nel vivo della trama e i personaggi di alcuni dei libri più amati dalla protagonista prendono vita.
Lo spunto attorno al quale si basa la narrazione, cioè che tutti siano capaci di Librovagare, cioè entrare nei libri e vivere in prima persona le avventure descritte, per me, è bellissimo e per i lettori appassionati rappresenta un vero e proprio sogno.
Molto carini anche i colpi di scena riguardanti il passato della ragazza e della sua famiglia e ben dosata la presenza di antagonisti. Probabilmente andrò avanti con la serie perché non vedo l'ora di ritornare in questo fantastico mondo e sentirmi di nuovo un gradita ospite della Pages & Co.
Voto: 4,5/5
Libriko: bonus 18
Nessun commento:
Posta un commento