giovedì 30 novembre 2023

[Libri] La casa sull'argine di Daniela Raimondi

Titolo: La casa sull'argine
Autore: Daniela Raimondi
Editore: Nord
Pagine: 400
ISBN: 9788842932901

La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all'incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all'inizio dell'Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s'innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l'eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente. Da Achille, deciso a scoprire quanto pesa un respiro, a Edvige, che gioca a briscola con lo zio morto due secoli prima; da Adele, che si spinge fino in Brasile, a Neve, che emana un dolce profumo quando è felice, i Casadio vivono sospesi tra l'irrefrenabile desiderio di sfidare il destino e la pericolosa abitudine di inseguire i loro sogni. E portano ogni scelta sino in fondo, non importa se dettata dall'amore o dalla ribellione, dalla sete di giustizia o dalla volontà di cambiare il mondo. Ma soprattutto a onta della terribile profezia che Viollca ha letto nei tarocchi in una notte di tempesta… La saga di una famiglia che si dipana attraverso due secoli di Storia, percorrendo gli eventi che hanno segnato l'Italia: dai moti rivoluzionari che portarono all'Unità fino agli Anni di Piombo.


Le saghe familiari, in passato, a parte qualche rara eccezione tipo i Cazalet, non mi hanno mai attratta particolarmente ma, nell'ultimo periodo, grazie ad alcuni romanzi splendidi che mi sono ritrovata a leggere più o meno casualmente, mi sono appassionata anche a questo genere.
Nella mia esperienza personale ho capito che molto fanno gli audiolibri e, nel dettaglio, la bravura del lettore, soprattutto quando la storia è ambientata in una specifica zona d'Italia e nel testo sono presenti espressioni dialettali.
In questo caso viene raccontata la storia della famiglia Casadio, coprendo un arco temporale molto ampio che va dal 1800 al 1974 (con l'epilogo che salta al 2013) e analizzando a fondo i tanti componenti, senza tuttavia risultare noioso o prolisso.
Il personaggio che mi è piaciuto di più è stato quello di Neve: le sue vicende, infatti, sono le più singolari, a cominciare dal miracolo della Santa. Mi ha colpita però tantissimo anche la triste vicenda di Donata e Stefano.
Ho trovato molto bello come gli eventi storici che fanno da sfondo a tutta la trama e che si susseguono anno dopo anno siano stati inseriti senza predominare sulla fantasia della narrazione, ma arricchendola e rendendola, così, anche più realistica.
Voto: 4,5/5



Libriko: 3B

Nessun commento:

Posta un commento