lunedì 22 gennaio 2024

[Libri] Illuminae di Amie Kaufman e Jay Kristoff

Titolo: Illuminae
Autore: Amie Kaufman e Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Pagine: 599
ISBN: 9788804665120

Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.


Leggere Illuminae, il primo volume dell'omonima serie distopica ambientata nel futuro, è stata indubbiamente un'esperienza particolare. Questo perché, se l'idea di una giovane ragazza che si trova ad affrontare un'impresa eroica per salvare la vita di migliaia di persone è comune a molti titoli del genere, tutto il contorno, almeno per me, è stato originale e unico. La storia, infatti, non segue la classica linearità testuale ma deve essere ricostruita del lettore attraverso stralci di documenti di vario genere, come chat, conversazioni, trascrizioni di filmati di sorveglianza ecc.
Grazie a ciò le 600 pagine dell'opera sono molto scorrevoli ma io ho deciso di portarle avanti a piccoli passi, anche perché all'inizio ho avuto qualche difficoltà a districarmi e a entrare nelle giuste dinamiche e non volevo rischiare di perdere pezzi fondamentali. Procedendo, la narrazione ha iniziato a ingranare sempre di più, fino a diventare sempre più adrenalinica e coinvolgente.
Ho apprezzato l'introduzione della storia d'amore, capace di far staccare un po' l'attenzione dal resto ma ciò che davvero mi ha fatto riflettere è stato AIDAN, l'intelligenza artificiale motore di tutto, che acquista sempre più risalto, rivelando i propri pensieri e i propri sentimenti. Considerando che la prima pubblicazione di questo romanzo risale a quasi 10 anni fa e tenendo conto di quanto le AI si stiano imponendo sempre più nel nostro mondo reale, non ho potuto fare a meno di guardare con diffidenza e timore a questo protagonista. 
Ho trovato il finale abbastanza inaspettato, immaginavo che ci sarebbe stato qualche colpo di scena ma sono stata comunque colta di sorpresa da quanto descritto.
Voto: 4,5/5



Travelbook: Australia 2

Nessun commento:

Posta un commento