lunedì 15 gennaio 2024

[Libri] Non sono una signora di Anna Premoli

Titolo: Non sono una signora
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 320
ISBN: 9788822758033

Audrey Thomas è una trentenne newyorkese molto spiritosa e senza peli sulla lingua. È autrice di romanzi erotici e nella vita privata non è troppo incline ad abbandonarsi al romanticismo. Al grande amore preferisce il “divertiamoci qui e ora e poi domani ognuno a casa propria”. Ma la sua esistenza sta per essere sconvolta da una serie di novità: sua madre, con cui ha sempre pensato di condividere un certo femminismo intransigente, le annuncia che ha finalmente deciso di compiere il grande passo: si sposa. Come se questo non bastasse, nella sua vita piomba Matt, l’uomo in assoluto più “sbagliato” che potesse incontrare, sia per il ruolo molto particolare che riveste, sia per i valori in cui crede… All’improvviso Audrey si trova a mettere in discussone posizioni che riteneva definitive e a essere tormentata da domande la cui risposta non è più così certa.Una fra tutte la perseguita: in che cosa consiste la vera trasgressione?


La tematica principale di questo romance è l'amore proibito, visto che i protagonisti sono una scrittrice di romanzi erotici e un prete. In realtà, il sacerdote appartiene alla chiesa protestante evangelica e quindi può avere famiglia, proprio per questo per gran parte dei primi capitoli ho sospettato che Audrey non avesse colto questo dettaglio viste le continue preoccupazioni in merito che a me, sinceramente, sono apparse eccessive.
La ragazza, proprio per queste sue rimostranze, oltre a uno spiccatissimo femminismo portato talmente all'eccesso da risultare irritante, non mi è piaciuta molto. Il voler trasgredire a tutti i costi alla lunga è diventato ripetitivo e molti dei suoi comportamenti mi sono sembrati poco coerenti. 
Ho nettamente preferito Matt e sono stata felice della narrazione alternata seguendo i due differenti punti di vista che mi hanno aiutata a capire i suoi pensieri e la sua visione su tutta la storia.
Ho ritrovato con piacere alcuni personaggi già conosciuti in altri titoli dell'autrice che ho letto negli anni scorsi, in particolare Aiden e Laurel, mentre ho capito che dovrò presto recuperare il romanzo dedicato a Julie. 
Voto: 3/5



Travelbook: Australia 4

Nessun commento:

Posta un commento