mercoledì 24 gennaio 2024

[Libri] Per rivederti ancora di Jojo Moyes

Titolo: Per rivederti ancora
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Pagine: 426
ISBN: 9788804674566

Sydney, 1946. Centinaia di mogli sono pronte a salpare verso l'Inghilterra per raggiungere i soldati che hanno sposato in tempo di guerra. Al posto della nave di lusso su cui credono di imbarcarsi trovano però la HMS Victoria, una portaerei piena di uomini. Inizia così il viaggio che fra dubbi, sospiri e ripensamenti, cambierà per sempre le loro vite.


Negli anni passati ho già letto qualche titolo della Moyes, questo romanzo mi è piaciuto ma meno rispetto agli altri.
Tutta la trama ruota attorno alla "nave delle spose", la portaerei Victorious che, nel 1946, fu trasformata in nave passeggeri per trasportare dall'Australia all'Inghilterra più di 600 donne per ricongiungerle ai mariti soldati. L'opera è ispirata ai veri fatti accaduti alla nonna dell'autrice ma la traduzione italiana del titolo orginale "The Ship of Brides", a mio avviso, ha un po' sminuito il senso del libro, portando a classificarlo come romance più di quanto lo sia realmente.
Infatti, accanto alla storia d'amore che, per quanto intuibile, si sviluppa in modo lento e ben dosato, ciò che emerge maggiormente dai capitoli sono i dubbi e i tormenti delle giovani ragazze all'oscuro di quello che le avrebbe aspettate all'arrivo. 
L'attenzione si concentra su quattro protagoniste molto diverse tra loro per estrazione sociale, età e carattere. La vicinanza forzata le obbliga a mettersi a nudo, scoprendo segreti inconfessabili e creando legami. Personalmente, pur essendo stata incuriosita, non ho sentito il bisogno impellente di andare avanti in modo spedito con la lettura che, anzi, per buon parte del testo, mi è sembrata lenta.
Ho trovato invece molto interessante il personaggio del capitano Highfield, ben approfondito dal punto di vista psicologico e con una storia personale intrigante che viene svelata poco alla volta.
Voto: 3,5/5



Travelbook: Australia 1 - 3 - 4

Nessun commento:

Posta un commento