Titolo: L'amore è un difetto meraviglioso
Autore: Graeme Simsion
Editore: Longanesi
Pagine: 303
ISBN: 9788830436602
Don Tillman sta per sposarsi. Gli manca soltanto la moglie perfetta. Mi chiamo Don Tillman, ho trentanove anni e sono un professore di genetica presso l’Università di Melbourne. Ho una posizione ben retribuita, seguo un’alimentazione strutturata e regolare, ho molta cura del mio fisico. Nel regno animale, non avrei alcuna difficoltà a trovare una compagna e a riprodurmi. Perciò, il motivo per cui sono ancora scapolo mi è oscuro. Tuttavia ho fatto una scoperta incredibile: statisticamente, gli uomini sposati sono in media più felici… e vivono più a lungo! Per questo ho dato vita a un progetto: il Progetto Moglie. Ho elaborato un algoritmo perfetto che mi consentirà di escludere le candidate inadatte – le fumatrici, le ritardatarie, le schizzinose, quelle troppo attente al loro aspetto… e tutte quelle che non rispondono agli altri criteri che ho incluso nelle sedici pagine del mio questionario. Questo è il resoconto scientifico – anche se mi hanno spiegato che si definisce romanzo – degli esiti del mio progetto. Leggendolo, incontrerete una persona che si chiama Rosie ed è la più inadatta delle candidate al mio Progetto Moglie. Ma troverete forse anche la risposta a una domanda fondamentale: l’amore può davvero cambiare un uomo? Anche un uomo come me?
Il titolo originale dell'opera è The Rosie Project ed è decisamente migliore della traduzione italiana, visto che riassume in modo eccellente l'essenza della trama.
Il protagonista è decisamente particolare e mi ha ricordato molto Sheldon della serie tv The Bing Bang Theory sia perché lavora in ambito scientifico, essendo un genetista, sia per le tante peculiarità caratteriali sicuramente poco comuni. Non nascondo che, all'inizio, le sue schematicità mi abbiano un po' irritata ma, andando avanti, proprio queste unicità mi hanno convinta sempre di più, soprattutto in rapporto a Rosie.
Anche lei, in realtà, è un personaggio inusuale, si pone quasi come l'antitesi di Don ma leggere le loro disavventure e i passi che li portano verso il finale è stato coinvolgente e divertentissimo.
Ho trovato molto interessante il "progetto padre" che si sviluppa lungo tutti i capitoli, utile sia per la progressione del rapporto di coppia che per creare un ulteriore argomento oltre alla narrazione esclusivamente romantica. L'autore è stato bravo a inserire dettagli che mi hanno portata a sospettare di varie figure nel corso dell'analisi, per arrivare alla soluzione più inaspettata ma oggettivamente perfetta.
Voto: 4/5
Travelbook: Australia 1 e 4
Nessun commento:
Posta un commento