domenica 28 gennaio 2024

[Libri] Fourth Wing di Rebecca Yarros

Titolo: Fourth Wing
Autore: Rebecca Yarros
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 528
ISBN: 9788820077334

L'accademia militare di Basgiath è la famosissima scuola per diventare cavalieri di draghi più spietata ed elitaria che ci sia. Una volta entrati non si hanno altro che due possibilità: laurearsi o morire. Violet Sorrengail già si immaginava a passare i prossimi anni circondata dai suoi amati libri e immersa nel silenzio della biblioteca. Nulla di più lontano da ciò che le sta per accadere. Quella generalessa di sua madre le ha ordinato di unirsi alle centinaia di candidati disposti a qualunque sacrificio pur di diventare parte dell'élite di Navarra: i cavalieri di draghi. Ma Violet ha solo vent'anni e un corpo ancora poco allenato alla battaglia: la morte per lei potrebbe arrivare in un lampo. I draghi, infatti, non si legano agli umani «fragili», ma li inceneriscono. E la maggior parte degli studenti non si farebbe scrupoli nell'eliminare Violet pur di migliorare le proprie possibilità di successo. Senza contare che tutti gli altri la farebbero fuori volentieri pur di punire la temibile e potente madre, compreso Xaden Riorson, il cavaliere più forte e spietato del Quadrante. E così Violet ogni sera va a dormire con la sfida di riuscire a vedere l'alba del giorno dopo...


Ero molto curiosa di leggere questo romanzo che, fin dalla sua uscita, ha suscitato tanto scalpore, generando due differenti correnti di giudizio. Io appartengo alla categoria di chi, pur trovando qualche difetto, ha apprezzato la trama. 
La storia si dipana tra il romance e il fantasy, visto che accanto ai personaggi principali, chiamati ad affrontare prove spesso cruente, i veri protagonisti sono i draghi, capaci di attirare l'attenzione del lettore e, almeno nel mio caso, di lasciarmi estasiata. Le creature magiche, per me, sono state indubbiamente la parte migliore dell'opera, assieme alla costruzione di un mondo che prende un po' spunto da titoli già noti (come Hunger Games o Divergent) e che in alcuni passaggi mi ha un po' disorientata ma che, nel complesso, è affascinante. 
Ho imparato a stimare Violet solamente entrando nel vivo della narrazione, così come Xaden si è rivelato più profondo di quanto apparisse all'inizio una volta scoperte le sue carte. Anche le figure secondarie presentano caratteristiche peculiari e alcune di esse, come ad esempio Liam, sono state fondamentali e mi sono piaciute più di quanto mi aspettassi. 
Il finale è sicuramente d'impatto e incuriosisce verso il secondo volume della serie, la cui versione italiana è in uscita. 
Voto: 4/5



Travelbook: Canada 2 - 5 - 6 - 7
Un anno in rosa 2024: forbidden romance

Nessun commento:

Posta un commento