lunedì 12 febbraio 2024

[Libri] Divini rivali di Rebecca Ross

Titolo: Divini rivali
Autore: Rebecca Ross
Editore: Fazi Editore
Pagine: 408
ISBN: 9791259674760

Mentre una sanguinosa guerra tra divinità infuria nel paese, la diciottenne Iris Winnow cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Il fratello è partito per la guerra e non dà notizie di sé, la madre annega i dispiaceri nell’alcol, il lavoro da giornalista non le dà soddisfazioni. Sogna un futuro in cui la sua scrittura farà la differenza grazie alla promozione a editorialista, ma per ottenerla deve competere con l’affascinante e scontroso Roman Kitt. L’unica valvola di sfogo, per Iris, è la sua macchina da scrivere, dono dell’amata nonna, con cui spera di mettersi in contatto con il fratello scomparso, ma le lettere che infila sotto al guardaroba finiscono proprio nelle mani di Roman, che decide di risponderle anonimamente avviando così un rapporto epistolare. Questo legame speciale e inaspettato farà nascere tra i due complicità e attrazione, trascinandoli nel vivo di un conflitto che deciderà le sorti non solo del loro paese ma anche del loro amore.


Questo romanzo mi ha attratta quando ho notato la copertina dell'edizione originale, a mio avviso molto più bella di quella italiana. 
Il libro si classifica come fantasy romance anche se la parte riguardante la prima tematica è molto soft rispetto agli altri argomenti trattati. La storia di Dacre e Enva, divinità che si ritrovano in guerra e che hanno alle spalle una storia millenaria ispirata a miti ben noti come quello di Ade e Persefone, mi ha incuriosita moltissimo e spero di saperne di più nel prossimo volume della dilogia. 
Mi è piaciuta l'ambientazione in un epoca storica non specificata che, tuttavia, mi ha fatto pensare agli anni Venti, soprattutto per le descrizioni dell'abbigliamento e per la presenza delle macchine da scrivere. L'introduzione di elementi "magici" non mi ha minimamente disturbata e, anzi, ha aggiunto il giusto tocco di mistero alla trama. 
La storia d'amore tra Iris e Roman è dolcissima e ho adorato la lentezza con la quale è stata sviluppata attraverso il rapporto epistolare. Proprio per questo mi è piaciuta meno la brusca accelerazione che ha avuto arrivati a un certo punto. Ho apprezzato entrambi i protagonisti, così come ho trovato interessanti Attie e Marisol. Profondissimi i capitoli dedicati alla guerra vissuta dall'interno, con scene che fanno riflettere.
Voto: 4,5/5



Travelbook
Un anno in rosa 2024: fantasy romance

Nessun commento:

Posta un commento