domenica 4 febbraio 2024

[Libri] Westwell. Heavy & light di Lena Kiefer

Titolo: Westwell. Heavy & light
Autore: Lena Kiefer
Editore: Giunti Editore
Pagine: 432
ISBN: 9788809932432

Helena Weston è ricchissima, sexy, popolare, ma da più di due anni è stata esiliata dalla sua casa e dalla sua città, New York. Da allora ha vissuto e studiato a Cambridge, dove è stata mandata dai suoi genitori quando sua sorella Valerie è morta di overdose insieme ad Adam Coldwell, il ragazzo che amava e voleva sposare. Una tragedia che ha coinvolto le due famiglie più famose dell'Upper East Side e che ha quasi distrutto i Weston. Adesso Helena è tornata e dietro la facciata da impeccabile principessa Disney è più determinata che mai a ribellarsi al proprio destino e a riscattare la reputazione di Valerie. È finalmente arrivato il momento di scoprire cos'è successo quella fatidica notte. Costi quel che costi. Anche se questo vuol dire socializzare con il suo più acerrimo nemico: Jessiah Coldwell, il fratello minore di Adam, la cui fama di outsider ribelle e sciupafemmine precede quella di imprenditore e gestore di ristoranti. Eppure ogni volta che i due si incontrano fanno scintille, c'è un'attrazione magnetica che li attira e soprattutto un lampo di riconoscimento nei loro sguardi: provano le stesse emozioni, lo stesso dolore e la stessa rabbia per la perdita dei fratelli e per il comportamento freddo e calcolatore dei genitori. Helena sa che dovrebbe odiare Jess con ogni fibra del suo essere, ma lui sembra essere l'unico a capirla davvero e sta cominciando a risvegliare in lei sentimenti così potenti da non riuscire a reprimerli. In un mondo dove tutto è possibile e i soldi possono comprare qualsiasi cosa, l'amore vero sembra essere l'unico lusso davvero irraggiungibile.


La storia si ispira al classico Romeo e Giulietta e lo fa già dal titolo, nel quale è presente una citazione tratta proprio dalla famosa tragedia. Anche nei due volumi successivi si legge il rimando allo stesso verso shakesperiano, dettaglio che mi è piaciuto molto. Ho invece fatto un po' fatica ad identificare il "Westwell" ma nel corso della narrazione viene spiegato benissimo, diventando un altro particolare che sicuramente aggiunge originalità alla trama. Infatti il termine è la contrazione dei cognomi dei protagonisti ma cela una storia molto più lunga e dettagliata che si comprende appieno solo andando avanti nei capitoli e immergendosi nel mondo patinato dell'Upper East Side newyorkese.
La narrazione è molto cinematografica, l'ambientazione mi ha ricordato quella della famosa serie tv Gossip Girl, con eventi, feste e dinamiche sociali. 
Helena e Jess sono entrambi descritti in modo profondo, soprattutto in riferimento al dolore per la perdita dei fratelli. Adam e Valerie sono due personaggi che mi intrigano molto e, viste alcune rivelazioni sulla loro morte, sono curiosa di scoprire più dettagli in merito.  
Voto: 4,5/5



Travelbook: annuali 5

Nessun commento:

Posta un commento