mercoledì 7 febbraio 2024

[Libri] Mai stata meglio di Monica Heisey

Titolo: Mai stata meglio
Autore: Monica Heisey
Editore: HarperCollins
Pagine: 384
ISBN: 9791259853097

Maggie sta bene. Anzi, non è mai stata meglio. Certo, è al verde, la sua carriera accademica non sta andando da nessuna parte e il suo matrimonio è durato solo 608 giorni, ma alla veneranda età di ventinove anni, Maggie è determinata ad abbracciare la sua nuova vita di Divorziata Sorprendentemente Giovane™. Ora ha tutto il tempo che vuole per dedicarsi a ben nove hobby, mangiare hamburger nel letto alle 4 del mattino e “rimettersi in gioco” dal punto di vista sessuale. Con il sostegno della sua severa professoressa, Merris, della sua amica, anche lei appena divorziata, Amy, e della (immancabile) chat di gruppo, attraversa il suo primo anno di vita da single, uscendo a intermittenza e svegliandosi occasionalmente sul pavimento. Ma soprattutto mettendo ogni cosa in discussione, compreso: Perché ci sposiamo ancora? Ho fallito prima ancora di iniziare? Quante abbuffate notturne ci vorranno prima che io sia felice?


Sono stata attratta da questo libro per la copertina e ho deciso di buttarmi nella lettura pur sapendo molto poco della trama. Purtroppo non sono riuscita a immergermi nella vicenda e a empatizzare con la protagonista che, in realtà, in generale mi è risultata poco simpatica.
Ho passato la prima metà del romanzo ad aspettare che la storia decollasse, salvo poi rendermi conto che non sarebbe accaduto, accettandolo e cercando di vedere le cose sotto un'altra prospettiva. Nonostante ciò la narrazione non mi ha coinvolta particolarmente e, anzi, in molti passaggi mi è sembrata eccessivamente drammatizzata. L'argomento trattato è lontano dal mio vissuto e tante delle situazioni descritte per me sono al limite del surreale. 
Andando avanti e entrando nella mente di Maggie è stato più semplice capire le sue ragioni e il suo modo di pensare e di vivere, sono riuscita a sentire il suo smarrimento e il suo dolore ma, comunque, rimanendo sempre molto distaccata.
Non ho apprezzato il gruppo di amici, dei quali salvo solo Amy, invece mi è piaciuto Simon e ancora di più Merris. La professoressa ultrasessantenne ha una storia personale interessantissima ma il suo passato viene soltanto accennato e poco approfondito, cosa che secondo me avrebbe dato uno slancio maggiore a tutta l'opera.
Voto: 3/5



Gazzy Bookclub: febbraio
Travelbook: Canada 2 - 4 - 5 - 6 - 7

Nessun commento:

Posta un commento