mercoledì 28 febbraio 2024

[Libri] Qualcuno che conoscevo di Francesca Mautino

Titolo: Qualcuno che conoscevo
Autore: Francesca Mautino
Editore: Longanesi
Pagine: 304
ISBN: 9788830461222

Se la sorte ti ha riservato un parto trigemellare, meglio prenderla con umorismo. Forse è per questo che Valentina Bronti, trentenne, torinese, una carriera messa tra parentesi, ha scelto per le sue tre bambine i nomi di Emilia, Carlotta e Anna, come le celebri sorelle Brontë. Conservare alto l'umore non è così facile per Valentina, una vita incastrata tra illusori tutorial sulle pulizie domestiche e una relazione fallimentare con Marco, il padre delle bimbe che si è ritirato a dormire nello sgabuzzino. Finché un giorno viene convocata all'asilo perché le tre piccole pesti hanno tentato la fuga trascinando con sé una compagna. Davanti alla direttrice, c'è un'altra mamma: Chiara Barberis. Altezzosa e severa, Chiara lascia in Valentina una strana impressione. Un'impressione confermata dalla scoperta che si tratta proprio di «quella» Chiara Barberis: la sorella di Elisa, la ragazza scomparsa inspiegabilmente dieci anni prima, quasi inghiottita dal buio di una Torino che da sempre ha fatto del mistero il suo secondo volto. È così che Valentina si ritrova in una storia piena di ombre e bugie. Con un entusiasmo e una sagacia sorprendenti, prima di tutto per lei, si tuffa nelle strade, nei palazzi signorili, negli atenei della città, improbabile ma tenace investigatrice. Ciò che Valentina scoprirà di Elisa, di Torino e soprattutto di sé stessa è la materia spumeggiante di questo romanzo, capace di tratteggiare un personaggio attualissimo in cui convivono senso di inadeguatezza, acume e un'ostinata vitalità.


A volte mi capita di essere attratta da alcuni romanzi senza una particolare motivazione, ad esempio mi è successo con "Gli insospettabili" e mi è capitato di nuovo qualche giorno fa con questo titolo, esordio dell'autrice e, per alcuni versi, simile al testo della Savioli.
Con sorpresa ho trovato una trama godibilissima e molto scorrevole che, grazie a uno stile semplice ma intrigante, mi ha coinvolta tantissimo e mi ha davvero conquistata, tenendomi incollata alle pagine.
Ho trovato interessante l'idea di rendere Valentina madre di ben tre gemelle, con tutto quello che ne consegue dal punto di vista della gestione familiare e personale. L'indagine di fondo riguardante la scomparsa di Elisa è stata appassionante, ben studiati i collegamenti con altri dettagli che vengono svelati via via nel corso della narrazione.
L'unica nota negativa che ho trovato, per i miei gusti, è stata la storia di Marco e come è stata gestita nel corso dei capitoli. Non mi è proprio piaciuta la rivelazione finale e, ancora meno, come è stata recepita dalla protagonista e a quali decisioni ha portato.
Spero che arrivi presto un seguito che sicuramente leggerò.
Voto: 4,5/5



Travelbook: Messico 3

Nessun commento:

Posta un commento