giovedì 15 febbraio 2024

[Libri] L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde di Heather Fawcett

Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde
Autore: Heather Fawcett
Editore: Mondadori
Pagine: 360
ISBN: 9788804769675

Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque. Ma mentre Emily si avvicina sempre più ai segreti dei Nascosti, le fate più sfuggenti, si ritrova anche sulle tracce di un altro mistero: chi è davvero Bambleby? E cosa sta cercando? Per trovare la risposta, Emily dovrà sciogliere l'enigma più grande di tutti: il suo cuore.


La copertina e il titolo mi hanno inesorabilmente attratta verso questo titolo del quale ignoravo ogni dettaglio! Il libro è molto particolare e, nel complesso, mi è piaciuto molto.
Il mondo delle fate raccontato attraverso gli appunti e il diario della ricercatrice è affascinante e a tratti inquietante, non avendo molta dimestichezza con questo genere a volte mi è sembrato di perdere qualche dettaglio ma le descrizioni fisiche e i particolari del mondo di Alti, Bruni e altri esseri magici hanno ben sopperito a ciò, rendendo la lettura gradevolissima.
La narrazione mi è parsa un po' lenta nella prima parte, per diventare sempre più coinvolgente andando avanti. Dei due protagonisti ho preferito Wendell: anche se all'inizio ho fatto un po' di fatica a inquadrarlo, nel corso dei capitoli le sue caratteristiche uniche hanno aggiunto via via fascino e curiosità. Emily mi ha convinta meno soprattutto in alcuni passaggi, ma il suo personaggio funziona bene all'interno della trama, così come la sua evoluzione e il rapporto che si sviluppa con gli abitanti di Hrafnsvik sono molto belli. 
Il finale conclude bene quest'avventura ma lascia interesse in merito a quello che potrebbe accadere nel secondo volume della serie che, purtroppo, non è ancora stato tradotto ma che spero arrivi presto anche da noi. 
Voto: 4/5



Travelbook: Canada 1 - 2 - 5

Nessun commento:

Posta un commento