mercoledì 13 marzo 2024

[Libri] Dory fantasmagorica all'arrembaggio! di Abby Hanlon

Titolo: Dory fantasmagorica all'arrembaggio!
Autore: Abby Hanlon
Editore: Terre di Mezzo
Pagine: 152
ISBN: 9788861895874

Dory deve salvare sua sorella Viola: le compagne l'accusano di aver rubato un braccialetto, ma non può essere! Di sicuro c'entrano i pirati... Come se non bastasse ci si mette pure lei Signora Arraffagracchi, con tanto di benda sull'occhio. Nel frattempo Mary trova uno nuova amica (come come??) e il signor Bocconcino si trasforma in una sirena. Cos'altro mai potrebbe succedere?


Ho letto questo libro per una reading challenge, il target di riferimento è quello dei bambini della scuola primaria visto che la protagonista ha 6 anni ma la vicenda è stata raccontata in un modo che mi è piaciuto molto. 
Dory è estremamente fantasiosa, infatti, oltre a due strampalati amici immaginari, riesce a trasformare i gesti della quotidianità in avventure, in questo caso immaginando di essere un pirata alla ricerca di un tesoro. La storia assume ancora più enfasi grazie a belle illustrazioni che sottolineano alcuni concetti con ironia.
Nonostante la brevità della pubblicazione e la semplicità dello stile utilizzato (per ovvi motivi), ho apprezzato le tematiche affrontate: l'amicizia, la fantasia, l'indecisione e i dubbi su cosa voglia dire crescere e affrontare i problemi (la sorella Viola mi ha fatto tantissima tenerezza) ma anche il difficile compito di essere genitore di bambini vivaci e la necessità di trovare il giusto compromesso tra lasciare la libertà ai figli e assicurarsi il loro benessere. 
Voto: 4,5/5



Travelbook: Honduras 1 e 2

Nessun commento:

Posta un commento