sabato 30 marzo 2024

[Libri] Le regole del tè e dell'amore di Roberta Marasco

Titolo: Le regole del tè e dell'amore
Autore: Roberta Marasco
Editore: TRE60
Pagine: 336
ISBN: 9788867022953

L'amore di Elisa per il tè risale alla sua infanzia. È stata sua madre a insegnarle tutte le regole per preparare questa bevanda e ad associare, come per gioco, ogni persona a una varietà di tè. Daniele, il suo unico grande amore, è tornato dopo tanto tempo. Ma Elisa ha imparato da sua madre a non fidarsi della felicità, a non lasciarsi andare mai, perché il prezzo da pagare potrebbe essere molto alto. Prima di tutto dovrà trovare se stessa, poi potrà capire se Daniele può renderla felice. Quando trova per caso una vecchia scatola di tè con un'etichetta che riporta la scritta Roccamori, il nome di un antico borgo umbro, Elisa ne è certa: si tratta del tè proibito della madre, quello che le fece provare solo una volta e che, lei lo sente, nasconde più di un segreto. Forse proprio lì, in quel borgo antico, Elisa potrà trovare le risposte che cerca e imparare a lasciarsi andare e a fidarsi dell'amore, guidata dall'aroma e dalle regole del tè...


Questo libro era nella mia TBR da anni, finalmente è arrivato il suo momento. Ammetto che sono rimasta un po' delusa forse perché proprio questa lunga attesa mi aveva creato aspettative troppo alte.
Lo stile di scrittura, purtroppo, mi è sembrato lento e, seppure abbia trovato i tanti approfondimenti sulle varietà di tè e sulle loro curiosità molto interessanti, nel complesso avrei preferito una narrazione più sciolta e dinamica.
L'opera racconta la storia di due donne, madre e figlia dal carattere diverso. Il presente è rappresentato dalle vicende di Elisa, alle presa con l'elaborazione di un lutto recente e con un amore totalizzante ma sfuggente. Daria, invece, vive nei ricordi e nei flashback che appaiono nell'alternanza dei capitoli e, personalmente, lei è quella che ho preferito.
La prima parte non è riuscita a coinvolgermi ma, fortunatamente, la trama ha iniziato a ingranare bene ben oltre la metà del testo, con l'arrivo a Roccamori, un borgo misterioso e affascinante. L'autrice ha saputo descrivere minuziosamente la Casa delle Camelie e la sua aria quasi magica che mi è proprio venuta voglia di partecipare ai pomeriggio del tè in giardino con Vittoria!
Il grande segreto rivelato nelle pagine finale era intuibile molto prima e non è riuscito a risollevare le sorti di questo titolo dal potenziale quasi sprecato. 
Voto: 3,5/5



Travelbook: Colombia 1 - 3

Nessun commento:

Posta un commento