sabato 9 marzo 2024

[Libri] La biblioteca dei sussurri di Desy Icardi

Titolo: La biblioteca dei sussurri
Autore: Desy Icardi
Editore: Fazi Editore
Pagine: 350
ISBN: 9791259670311

Torino, anni Settanta. Dora vive in una casa sul fiume insieme alla sua numerosa famiglia, chiassosa e stravagante. Le giornate trascorrono secondo regole bizzarre finché un giorno questo strano equilibrio viene incrinato dal lutto. La casa di colpo si fa triste e silenziosa, ma, altrettanto improvvisamente, Dora inizia a sentire rumori sinistri. Per sfuggire a questa atmosfera opprimente, la bambina trova rifugio in un luogo dove il silenzio regna sovrano ma la quiete non è espressione di malinconia bensì di rispetto e raccoglimento: la biblioteca. Qui Dora farà la conoscenza del “lettore centenario”, l'avvocato Ferro, che ha dedicato l'intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura. Ma crescere non è facile e la vita di Dora prenderà pieghe inaspettate tra smarrimento e segreti che riaffiorano dal passato mentre la sua famiglia si divide inevitabilmente e la casa sul fiume diventa solo un ricordo.


Continua la mia lettura della serie dei "cinque sensi", che mi sta piacendo molto. Questa terza storia racconta la vita di Dora, una bambina che ha ereditato dalla prozia la particolare capacità di sentire quelli che vengono definiti "Spifferi". Nel complesso mi è piaciuto un po' meno dei precedenti ma l'ho comunque trovato gradevolissimo e scorrevole.
L'udito è la tematica centrale attorno al quale ruotano le vicende dei sette componenti di questa famiglia allargata. Ognuno di essi ha proprie caratteristiche, ben sottolineate da comportamenti e racconti. Personalmente mi ha colpita molto la figura dello zio Bruno, venditore di caramelle alla costante ricerca delle proprie origini, tanto da inventare parentele immaginarie nel cimitero monumentale di Torino.
Le dinamiche all'interno della casa sul fiume sono ben descritte ma la parte che mi ha appassionata maggiormente è stata quella dedicata al rapporto della protagonista con Ferro. Rispetto ai precedenti volumi, qui l'avvocato ha avuto un ruolo più importante, inserito nel contesto quasi fiabesco di una biblioteca. Ho trovato bellissima l'idea delle buste che accompagnano la crescita di Dora nei suoi momenti più critici, con tanti riferimenti a opere letterarie più o meno note.
I libri che parlano di libri per me hanno (quasi) sempre un tocco in più e anche stavolta non posso che confermare questa tesi!
Voto: 3,5/5



Travelbook: catena Guatemala

Nessun commento:

Posta un commento