Titolo: Chiusi fuori
Autore: Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone
Editore: Mondadori
Pagine: 240
ISBN: 9788804749417
A Collerotondo la vita scorre tranquilla - troppo tranquilla - direbbe subito Zoe, mescolando disgusto e sarcasmo sul suo volto di quattordicenne che ha fretta di crescere. Poche case, molti vecchietti, e come sola attrattiva un ristorante stellato, La lupa e la luna, che suo fratello Achille, undici anni e un (presunto) futuro da chef, ha subito dichiarato di dover assolutamente provare. Quando però il proprietario del ristorante viene trovato morto, ucciso con un colpo di pistola, il noioso paese di provincia diventa il teatro di un mistero. Achille e Zoe, lettori appassionati di Agatha Christie, cominciano a scorgere segnali sospetti. E sarà proprio il loro sguardo sulle cose, attento, mai scontato, capace di ribaltare i codici consueti, a dare una svolta fondamentale alle indagini...
Malvaldi è un autore che mi piace per il suo stile di scrittura frizzante e coinvolgente, quindi ero curiosa di leggere questo titolo per ragazzi, scritto insieme alla moglie.
Purtroppo, sin dalle prime battute, ho capito che non avrei trovato l'acume riscontrato in alcuni volumi della famosa serie del BarLume o negli altri suoi scritti autoconclusivi.
La storia è simpatica ma, per me, è stata poco appassionante e i personaggi, seppur ben caratterizzati, non sono stati incisivi come mi sarei aspettata. Proprio per questo ho impiegato molto più tempo del previsto per arrivare alla fine.
So che esiste un seguito con stessi protagonisti e, nonostante alcune remore, penso che lo leggerò soprattutto per scoprire qualcosa di più su Liana Salvadori, la figura che qui mi ha colpita maggiormente e che mi piacerebbe poter conoscere in modo più approfondito.
Voto: 3,5/5
Travelbook nello Spazio: Tatooine media 4
Nessun commento:
Posta un commento