giovedì 8 maggio 2025

[Libri] Follie di Brooklyn di Paul Auster

Titolo: Follie di Brooklyn
Autore: Paul Auster
Editore: Einaudi
Pagine: 268
ISBN: 9788806222673

Nathan Glass è un assicuratore in pensione in cattivi rapporti con la ex moglie e la figlia. Dopo una pesante operazione chirurgica, e senza una lunga prospettiva di vita, decide di finire i suoi giorni a Brooklyn, nel quartiere dove è nato. Qui ritrova il nipote Tom, ormai ingrigito commesso di libreria, Lucy, la figlioletta della sorella di Tom, e, mentre è in viaggio per il Vermont, anche la donna della sua vita... Tutti e quattro tornano a Brooklyn e le cose si mettono bene, finché non arriva un fatidico 11 settembre...


Ho scoperto Paul Auster con il romanzo "4 3 2 1", letto anni fa, che mi aveva conquistata per la struttura narrativa innovativa e per lo stile di scrittura molto coinvolgente. Ero quindi particolarmente curiosa di affrontare altro di suo e ho approfittato dell'occasione data da uno dei gruppi di lettura che seguo.
Nel complesso questo titolo mi è piaciuto, non ai livelli del precedente, ma ho apprezzato il protagonista Nathan, imparando a conoscerlo capitolo dopo capitolo. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da tutte le storie che ruotano attorno alla vita di questo sessantenne, in particolare quelle dei nipoti Tom e Aurora e dello stravagante Harry.
L'autore riesce a descrivere in modo superbo le fragilità umane e, in questo caso, lo fa analizzando alcune "follie" apparentemente innocue ma che si concatenano generando una sequenza di eventi imprevedibile. 
Il finale, lasciato volutamente in sospeso, mi è sembrato molto d'impatto ed è arrivato in modo inaspettato e potente. 
Sicuramente leggerò altre opere di questo scrittore. 
Voto: 4/5

Travelbook nello Spazio: catena Tatooine

Nessun commento:

Posta un commento