Titolo: La vita intima
Autore: Niccolò Ammaniti
Editore: Einaudi
Pagine: 312
ISBN: 9788806255152
Maria Cristina Palma ha una vita all’apparenza perfetta, è bella, ricca, famosa, il mondo gira intorno a lei. Poi, un giorno, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Nel suo passato c’è un segreto con cui non ha fatto i conti. Come un moderno alienista Niccolò Ammaniti disseziona la mente di una donna, ne esplora le paure, le ossessioni, i desideri inconfessabili in un romanzo che unisce spericolata fantasia, realismo psicologico, senso del tragico e incanto del paradosso. Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai.
Non avevo mai letto Ammaniti ma conosco la sua fama quindi mi sono approcciata a questo romanzo con un po' di timore. La sinossi mi ha incuriosita molto e, in effetti, ho trovato il personaggio di Maria Cristina decisamente particolare e diverso da quello a cui sono abituata.
Le sue caratteristiche fisiche e la sua posizione sociale la rendono unica e l'autore è stato bravissimo a interpretarne i pensieri e le sensazioni, spesso contraddittorie e dubbiose. La vicenda ruota attorno a un evento che sconvolge la vita della protagonista e che la mette davanti a un bivio che, inevitabilmente, cambierà la sua vita ma avrà anche ripercussioni ben più grandi. Ciò è riuscito a trasmettermi uno lieve stato di ansia ma, allo stesso tempo, anche di curiosità in merito a come sarebbero andate le cose.
Tuttavia, molti passaggi non mi hanno convinta e non sono riuscita a creare un legame con la donna, continuando a guardarla da spettatrice esterna. Non ho apprezzato, inoltre, le incursioni dello scrittore nel racconto. Ho trovato il finale sbrigativo e troppo immediato.
Voto: 3/5
Travelbook nello Spazio: Aquila grande 5
Nessun commento:
Posta un commento