sabato 15 maggio 2010

Plumcake con yogurt alla fragola

Un altro "esperimento" di cucina a quattro mani con una ricetta trovata sul forum Cookaround (qui), facile e divertente da realizzare con le dosi espresse in vasetti (di yogurt), si ottiene una torta o un plumcake profumatissimo. Noi l'abbiamo apprezzato ancora di più la mattina seguente quando l'esterno perde un po' della croccantezza che ha appena uscito dal forno.
La ricetta è quella originale, senza modifiche. Abbiamo solo utilizzato lo stampo da plumcake al posto di una classica tortiera tonda!

INGREDIENTI:
1 vasetto di yogurt da 125 gr alla fragola
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi di mais
3 uova intere
1 bustina di lievito

PROCEDIMENTO:
Versare in una ciotola lo yogurt, le uova e lo zucchero (sciacquare il vasetto dello yogurt e usarlo come dosatore, io ne tengo sempre uno da parte già pulito per evitare di perdere tempo come in questo caso!). Amalgamare bene. Aggiungere la farina setacciata, l'olio e per finire il lievito. Mescolare bene e versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40-45 minuti, come sempre fare la prova stecchino!

Nessun commento:

Posta un commento