mercoledì 5 maggio 2010

Torta "light" alla nutella

Una torta leggera e buonissima! Ho trovato la ricetta sul forum di Cookaround (in particolare qui) che ultimamente è spesso fonte di ispirazione per i dolci che preparo!! Il "light" del titolo è riferito al fatto che tra gli ingredienti non compaiono uova, burro e olio, gli unici grassi presenti sono quelli della nutella stessa... insomma un bel compromesso!!
La torta è facilissima da preparare ed è buonissima la mattina per colazione, il nostro ingrediente speciale è stata la preparazione a quattro mani... la prima di una lunga serie!
INGREDIENTI:
200 g di farina
50 g di fecola
un cucchiaio di cacao amaro
un bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina
100 g di zucchero
350 ml di latte
200 g di nutella

PROCEDIMENTO:
In una ciotola mettiamo la farina e la fecola setacciate, aggiungiamo il lievito, il cacao, lo zucchero e mescoliamo. In un altro recipiente mettiamo la nutella e la sciogliamo versando il latte a filo. Quindi aggiungiamo lentamente il composto ottenuto (che risulterà abbastanza liquido) alla ciotola con le polveri e amalgamiamo. Versiamo il tutto in una teglia del diametro di 22 cm precedentemente imburrata e infarinata e mettiamo a cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti(come sempre vale la prova stecchino).

Nessun commento:

Posta un commento