martedì 11 maggio 2010

Tartufi al cacao e cocco

Ricettina velocissima da realizzare e buonissima!!!!!!
L'originale l'ho trovata sul forum Cookaround (in particolare qui).
Io ho proporzionato le dosi in base alla quantità di latte condensato che avevo in casa! Ho calcolato circa un terzo rispetto all'originale e sono venuti 36 tartufi piccoli (pirottini n.2).
Vi metto il procedimento che ho usato io facendo tutto a mano, ma se andate sul link segnalato trovate le istruzioni per realizzarli usando il robot da cucina!
INGREDIENTI:
100 gr di biscotti (io ho usato i Novellini)
30 gr circa di farina di cocco
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 gr circa di latte condensato
1 cucchiaio di latte

Tritare i biscotti finemente, metterli in una ciotola e aggiungere la farina di cocco, il cacao e lo zucchero a velo. Mescolare bene. Aggiungere il latte condensato e il latte e amalgamare tutto benissimo.
Con le mani prendere un po' di impasto e formare una pallina, arrotolandola tra le mani umide, poi passarla in un piatto in cui avremo precedentemente messo del cacao in polvere o del cocco (io ho fatto 24 tartufi con il cacao e 12 con il cocco). Appoggiare sui pirottini e mettere in frigo per almeno 12 ore.

Nessun commento:

Posta un commento