sabato 29 maggio 2010

Il tè delle cinque

Un'amica, quattro chiacchiere tutte femminili, una buona tazza di tè (nonostante il caldo che inizia a farsi sentire) e qualche dolcetto di accompagnamento... il pomeriggio ideale!
Con l'occasione ho riproposto una ricetta di muffins già collaudata e ho sperimentato un nuovo dolce che avevo adocchiato da un po'!
MUFFINS AL CAPPUCCINO

La ricetta la trovate sul blog di Fior di Frolla (qui) e sul blog Dolci a Go go (qui), anche se l'originale proviene da un interessantissimo pdf sui muffins di Coquinaria che trovate qui.
Con una dose ho ottenuto 12 mini muffins e 12 muffins di dimensioni normali.

INGREDIENTI:
260 gr di farina
100 gr di zucchero
10 gr di lievito per dolci
3 cucchiaini da tè di caffè solubile in grani
1/2 cucchiaino di sale
230 gr di latte tiepido
115 gr di burro fuso
1 uovo grande
1 cucchiaino da tè di essenza alla vaniglia
70 gr di cioccolato fondente tritato

PROCEDIMENTO:
La regola d'oro per avere dei muffins perfetti è quella di separare gli ingredienti solidi dai liquidi e unirli soltanto alla fine mescolando il meno possibile!
Quindi in una ciotola mettere la farina setacciata con il lievito, il caffè solubile, un pizzico di sale e lo zucchero, mescolando bene.
In un'altra ciotola mettere l'uovo e unire il burro fatto fondere precedentemente nel microonde e lasciato un po' raffreddare, amalgamare bene con le fruste elettriche e poi aggiungere il latte scaldato fino a farlo diventare tiepido e l’essenza alla vaniglia. Mescolare bene tutti gli ingredienti.
Ora versare il composto liquido nel solido e mescolare per amalgamare bene, cercando di farlo però velocemente e con pochi giri di cucchiaio. Lasciare riposare un po' il composto in modo che il latte caldo faccia sciogliere il caffè in grani e infine versare il cioccolato fondente (io l'ho tritato con la mezzaluna doppia). Mescolare di nuovo velocemente e disporre il composto negli stampini con i pirottini, cuocere in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
MINI PLUM CAKE ALLE MELE

Ho trovato questa ricetta facilissima sul numero di Febbraio 2010 di "In Tavola", il mensile di cucina allegato a "Tv Sorrisi e Canzoni". Avendo da poco acquistato lo stampo per i mini plum cake ho deciso di provarla riducendo le dosi di un terzo rispetto all'originale. In realtà i miei stampini non sono poi così mini e con questi ingredienti ho ottenuto solamente quattro dolcetti!!
INGREDIENTI:
2 uova
85 gr di farina
1 e 1/2 cucchiaini di lievito
150 gr di zucchero
70 gr di burro
1/2 mela

PROCEDIMENTO:
Fare sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria, in una ciotola montare le uova a mano con una frusta. In una ciotola più grande setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero e mescolare bene, aggiungendo gradualmente il burro fuso e le uova. Tagliare la mela a fettine sottili, versare il composto ottenuto nello stampo da mini plum cake precedentemente imburrato e infarinato e infilare al centro di ogni stampino le fettine di mela, molto ravvicinate. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 25 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento