domenica 15 agosto 2010

Sorbetto al melone

La scorsa settimana abbiamo comprato due meloni, buonissimi, in offerta al supermercato. Ne abbiamo mangiato uno in due sere con il prosciutto crudo e l'altro è rimasto in frigorifero ad attendere il suo turno. Alla fine ho deciso di variarne un po' l'uso e di sperimentare un sorbetto al melone.
Ho cercato un po' in giro sul web qualche spunto e sono arrivata a questa ricetta del sito Mangiare Bene. L'ho semplificata e ho ridotto le dosi! Avendo deciso all'ultimo minuto di prepararlo non avevo il cestello della gelatiera in freezer quindi ho optato per un metodo di mantecatura "manuale".
INGREDIENTI:
300 gr di polpa di melone
100 gr di zucchero di canna bianco
125 gr di acqua

PROCEDIMENTO:
In un pentolino ho messo l'acqua e lo zucchero e ho preparato uno sciroppo facendoli amalgamare a fuoco lento, una volta pronto l'ho lasciato raffreddare. Intanto ho tagliato il melone a pezzetti e l'ho ridotto in poltiglia con il frullatore a immersione. Ho aggiunto lo sciroppo di zucchero e amalgamato bene. A questo punto ho messo il composto ottenuto in una vaschetta e l'ho riposto in congelatore per qualche ora. L'ho tirato fuori, ho rimescolato con un cucchiaio e ho rimesso in congelatore.

Nessun commento:

Posta un commento