venerdì 20 agosto 2010

Semifreddo ai Pan di Stelle

L'altra sera abbiamo avuto a cena un po' di amici per una grigliata in terrazza... ovviamente non potevo non preparare un dolce e la scelta è caduta immediatamente su questa bontà che avevo sperimentato il giorno prima, inventata e composta da me!
La particolarità di questo semifreddo, difficile da raccontare a parole, è che i biscotti con il latte e la crema si ammorbidiscono perdendo la loro croccantezza ma rimanendo molto compatti e piacevolissimi da mangiare! La crema che ho usato è una rivisitazione della "camy cream" che avevo scoperto per la torta di compleanno con le fragole (qui) sul forum Cookaround (qui), ho un po' modificato le proporzioni!

INGREDIENTI:
125 gr di mascarpone
40 gr di latte condensato
40 gr di panna montata
circa 15 biscotti Pan di Stelle
latte q.b.
panna montata q.b. per decorare

PROCEDIMENTO:
Ho preparato la crema: in una ciotola ho montato con le fruste elettriche il mascarpone, poi continuando a mescolare ho aggiunto a filo il latte condensato e infine la panna ben montata, amalgamandola alla crema con una spatola.
Ho quindi composto il dolce. In una pirofila ho messo uno strato di biscotti passati velocemente nel latte e ho ricoperto con la crema, ripetendo questo passaggio due volte. Ho completato con uno strato di panna montata e tenuto in frigorifero fino al momento di servire, è ottimo se riposa qualche ora.

2 commenti:

  1. Ciao, mi chiamo Alessandra e sono la community manager di Pan di Stelle. Nel sito di Pan di Stelle esiste una sezione molto speciale chiamata Stellario, dove sono raccolti tutti i contenuti Pan di Stelle creati dalle persone in rete.
    Anche uno dei tuoi contenuti è entrato a far parte dello Stellario: da oggi il tuo nome brilla tra tante stelle in un cielo dicacao!
    All'indirizzo www.pandistelle.it/stellario/ puoi cercare il tuo contributo e votare i contenuti più belli.
    Alessandra

    RispondiElimina
  2. Grazie Alessandra!
    Non ero a conoscenza dello Stellario ed è stata una piacevolissima sorpresa trovarmi pubblicata lì! E' una bellissima fonte di ispirazione che aggiungo subito ai miei links preferiti!

    RispondiElimina