domenica 29 agosto 2010

Sformato di patate

Oggi vi propongo una ricetta veloce da realizzare, gustosa e semplice... un classico!!
INGREDIENTI:
700 gr circa di patate
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mozzarella di bufala
30 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di burro
un uovo
pangrattato q.b.
sale

PROCEDIMENTO:
Ho lavato e pulito bene le patate, poi le ho messe con la buccia tra due piatti fondi nel microonde e le ho cotte alla massima potenza per 6 minuti. Una volta raffreddate le ho sbucciate e le ho schiacciate bene con una forchetta. Le ho messe in una ciotola e ho aggiunto il burro a temperatura ambiente, lasciandone un po' da parte per ungere la pirofila. Ho aggiunto al composto il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto precedentemente sminuzzato con il coltello, l'uovo, il sale e infine la mozzarella tagliata a cubetti. Ho unto una pirofila da forno e l'ho spolverizzata con il pangrattato. Vi ho distribuito il composto, l'ho livellato bene e ho cosparso la superficie con altro pangrattato. Ho cotto in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento