giovedì 25 novembre 2010

Plumcake banane e cacao

Cosa fare quando tre banane ormai nere ti guardano sconsolate nel frigorifero?? Io ho cercato on-line tra le centinaia di food blog e ho trovato questa ricetta sul blog Crumpets & co.
Ho leggermente modificato gli ingredienti e qualche quantità per adattarli a quello che avevo in casa... il risultato è stato ottimo!!
INGREDIENTI
300 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
un pizzico di sale
180 gr di zucchero
60 gr di burro
3 banane mature
2 uova
125 gr di yogurt bianco
30 gr di cacao amaro in polvere

In una ciotola ho messo la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale e ho mescolato bene.
In un'altra ciotola, con le fruste elettriche, ho montato il burro morbido con lo zucchero, poi ho aggiunto le banane precedentemente schiacchiate con una forchetta, le uova e 80 gr di yogurt. Ho amalgamato bene, poi ho unito il composto di farina e ho mescolato.
A questo punto ho diviso l'impasto e ho messo 1/3 in una ciotola, al quale ho aggiunto il cacao in polvere e il restante yogurt (per ammorbidire, altrimenti il composto diventa troppo duro).
Ho versato i due composti, alternando bianco e nero, in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato, con uno stecchino ho cercato di mescolarli all'interno per creare l'effetto marmorizzato.
Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.

3 commenti:

  1. Ciao Federica, troppo buono e bello questo ricco plum cake! ^_^
    Complimenti per tutto quello che fai e crei!! i lavoretti poi bellissimi, sono appassionata che io ;)
    Buona Domenica Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima... son capitata per caso e che bello scoprire che hai provato una mia ricetta... che buono sto cake!
    un vero piacere conoscerti! :)
    Terry

    RispondiElimina
  3. Terry mi riprometto sempre di passare sui vari blog da cui prendo le ricette per ringraziare ma alla fine mi dimentico ogni volta! Grazie per il tuo commento!

    RispondiElimina