giovedì 3 febbraio 2011

Preparato per cioccolata in tazza

Che io sia golosa penso che si sia capito visto il rapporto tra la pubblicazione di ricette dolci e salate, ovviamente a vantaggio delle prime! Sul blog Anice & Cannella ho trovato la ricetta per preparare in casa il mix per la cioccolata calda e non me la sono fatta sfuggire!
Dopo attenti e ripetuti assaggi (!!) posso affermare con certezza che questa è la cioccolata più buona che abbia mai provato, niente a che vedere con le bustine che si acquistano già pronte, fidatevi!!
Inoltre questo preparato, confezionato nelle singole bustine di cellophane alimentari e accompagnato da un biglietto di spiegazioni fatto a mano, è stato un perfetto pensierino da portare al mio gruppo di amiche scrappers in occasione di un nostro meeting pre-natalizio e, confezionato in formato maxi in abbinamento ad una tazza, il regalo di natale per un'amica!
Vi riporto le dosi originali di Anice & Cannella e vi consiglio (se non lo fate già ma credo che questa eventualità sia praticamente inesistente) di visitarlo per scoprire tantissime ricette per tutti i gusti!

INGREDIENTI PER 12 TAZZE:
180 gr di cioccolato fondente
12 cucchiai di cacao amaro in polvere
4 cucchiai di zucchero di canna
8 cucchiai di zucchero semolato
12 cucchiaini rasi di fecola

Ho spezzettato il cioccolato fondente con un coltello sul tagliere, poi l'ho messo nel mixer e ho fatto andare le lame a intermittenza fino a quando si è quasi polverizzato. Ho messo quanto ottenuto in una ciotola e ho unito gli altri ingredienti, cioè il cacao, i due tipi di zucchero e la fecola. Ho mescolato bene e messo in un vaso di vetro a chiusura ermetica.
Queste sono le indicazioni per la preparazione di una tazza, vi mostro anche il bigliettino che ho stampato per accompagnare i sacchetti che ho regalato!
Mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e scioglierlo con 150 ml di latte (tiepido), versandolo poco alla volta. Mescolare bene facendo attenzione a non lasciare grumi. Cuocere a fuoco basso e, continuando a mescolare, attendere il bollore. Fare addensare e gustare!

1 commento: