Una "variazione sul tema" dei muffins alla menta e cioccolato (ricetta originale di La collina delle fate) che ho preparato tempo fa ma che mi piace ogni tanto riproporre sono questi mini gugelhupf!
La dimensione è ovviamente differente, infatti con le stesse dosi di 12 mini muffins stavolta ho ottenuto soltanto 3 dolcetti! Però ho rimediato con una bella (e buona) colata di cioccolato fondente e qualche zuccherino colorato!
INGREDIENTI:
50 gr di burro
50 gr di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di sciroppo di menta
sale
90 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
30 gr di cioccolato fondente + q.b. per la copertura
scagliette e zuccherini colorati q.b.
In una ciotola ho mescolato la farina setacciata, lo zucchero e il lievito.
In un'altra ciotola ho mescolato il burro ammorbidito e l'uovo e ho versato tutto nella prima ciotola, amalgamando i due composti.
Ho aggiunto lo sciroppo di menta e il cioccolato che ho precedentemente sminuzzato (in alternativa è possibile usare le gocce di cioccolato già pronte come prevede la ricetta originaria).
Ho versato il composto negli stampi da mini gugelhupf precedentemente imburrati e infarinati e ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Ho sfornato e lasciato raffreddare, nel frattempo ho sciolto in un pentolino a bagnomaria il cioccolato fondente sminuzzati e in seguito l'ho colato sui dolci, guarnendo con scagliette e zuccherini colorati.
Con questa ricetta (pubblicata sul mio blog di cucina Dolci Fornelli) partecipo al contest "Afternoon Tea Time" di Antonella del blog La casetta di cioccolato.
grazie per le ue ricette , piacere di fare la tua conoscenza e anche del tuo blog.
RispondiEliminami iscrivo come tua sostenitrice e ti metto nel mio blogroll .
a presto
non trovo dove iscrivermi come sostenitrice
RispondiEliminaCiao, piacere mio!! In effetti non ho aggiunto il gadget per i lettori fissi sul blog, se vuoi puoi aggiungermi direttamente dalla tua bacheca di blogger oppure mi segui dal blogroll, grazie comunque ;)
RispondiEliminaCiao, il pdf della raccolta plumcake è pronto.
RispondiEliminaPuoi scaricarlo dal mio blog, in fondo alla pagina.
Grazie ancora per la tua partecipazione.
Natalia.
Grazie Natalia!! Corro subito a scaricarlo!
RispondiElimina