giovedì 16 giugno 2011

Cuore di salmone in crosta di patate

Da una settimana stiamo cercando di seguire un menu prestabilito che compilo in genere il giovedì o il venerdì, in modo da avere tempo di reperire tutti - o quasi - gli ingredienti necessari per la settimana, mangiare in modo più equilibrato, alternando le varie pietanze e soprattutto riuscire a provare le decine (o centinaia?) di ricette che ho salvato da internet o da riviste di cucina, stampato e riposto nel mio fido raccoglitore ad anelli!
Questo secondo di pesce lo abbiamo gustato lo scorso lunedì sera, avevo approfittato di un'offerta al supermercato e acquistato per la prima volta i cuori di salmone surgelati, quindi ho voluto sperimentarli applicandoli a questa ricetta trovata sul forum Cookaround. Le patate le ho tagliate a fettine sottilissime con l'apposito disco del Kenwood Multipro e in dieci secondi erano pronte, inoltre le ho condite con il rosmarino appositamente colto dalla piantina che abbiamo da poco in terrazzo, una piccola soddisfazione!
INGREDIENTI
4 cuori di salmone surgelati
3 patate medie
2 rametti di rosmarino
sale q.b.
olio q.b.

La mattina ho tirato fuori dal congelatore i cuori di salmone e li ho messi in frigo a scongelare per la sera.
Ho lavato le patate, le ho sbucciate e ho ricavato tante fettine sottilissime, che ho messo in una ciotola e ho condito con olio, sale e il rosmarino sminuzzato finemente.
Su una teglia ricoperta di carta forno ho creato una base con le fette di patate e vi ho appoggiato al centro il pezzo di salmone, poi ho ricoperto con altre fette di patate. Ho cotto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento