lunedì 20 giugno 2011

Trofie con patate e prosciutto cotto

Prima di questa ricetta, che ho cucinato giovedì scorso per pranzo, non avevo mai mangiato pasta e patate! Mi hanno incuriosito tutte le ricette che ho trovato nel web, con numerose varianti che probabilmente sperimenterò le prossime volte, per il momento sono partita da questa versione facilissima da preparare e molto gustosa, trovata qui sul blog Sognando in cucina, ovviamente ho apportato qualche modifica personale, tra le più evidenti ho sostituito la pancetta prevista con il prosciutto cotto!
INGREDIENTI
160 gr di trofie
200 gr di patate
80 gr circa di prosciutto cotto
burro q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

Ho lavato le patate, ho eliminato la buccia e le ho tagliate a dadini piccoli. Ho messo l'acqua a scaldare e, quando è arrivata al punto di ebollizione, l'ho salata e ho buttato le patate. Appena ha ripreso il bollore ho versato anche la pasta.
Nel frattempo in una padellina ho messo un po' di burro a pezzetti e il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e ho fatto insaporire sul fuoco per qualche minuto.
Una volta pronta ho scolato pasta e patate e le ho rimesse nella pentola, aggiungendo anche il prosciutto e abbondante parmigiano grattugiato. Ho mescolato bene e servito subito.

Nessun commento:

Posta un commento