mercoledì 28 dicembre 2011

Confettura di pere e cacao

Anche oggi vi scrivo la ricetta di una confettura, la seconda che ho messo nei cesti regalo natalizi di quest'anno!
Questa confettura l'ho trovata sul mensile In Tavola di settembre 2010 e già dal nome si capisce quanto possa essere golosa! Se vi piace l'accostamento pere-cioccolato provatela, non rimarrete delusi!!
INGREDIENTI:
1,5 kg di pere già lavate, sbucciate e pulite
350 gr di zucchero
5 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 bicchierino di rum

Ho tagliato le pere già pulite a pezzetti e le ho messe in una casseruola adatta alla preparazione delle confetture. Ho aggiunto lo zucchero, ho mescolato bene con un cucchiaio di legno e ho lasciato a macerare per 1 ora a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario ho passato le pere nel frullatore e ho ottenuto una purea. Ho aggiunto il cacao amaro in polvere, mescolando bene per evitare la formazione di grumi, e ho messo la casseruola sul fuoco moderato. Una volta raggiunto il bollore ho abbassato un po' la fiamma e ho fatto cuocere per circa 30 minuti, continuando a mescolare. A questo punto ho aggiunto il rum e ho fatto cuocere ancora per circa 10 minuti, finché la confettura si è addensata. Ho versato subito nei vasetti di vetro sterilizzati, li ho chiusi con il coperchio e li ho capovolti per creare il sottovuoto.
Con questa ricetta partecipo al contest Marmellata Mon Amour di Paola del blog Cucinare... La mia passione!

2 commenti:

  1. Questa la devo assolutamente provare.. mi ispira una cifra, sarà che è particolarissima.. ma penso anche a che crostata ci potrei fare.. BONA!!!
    Che tipo di pere ci vogliono? Williams rosse vanno bene?
    A presto
    Paola

    RispondiElimina
  2. Provala, è golosissima! Io l'ho regalata a Natale e l'hanno apprezzata tutti!
    Io ho usato pere Williams a buccia verde, anche le rosse vanno benissimo, altrimenti sulla ricetta originale suggeriscono Kaiser o Conference.

    RispondiElimina